Consigli fantacalcio 23^ giornata – In un’annata così ricca di impegni non c’è tempo per guardarsi indietro, ma bisogna subito andare avanti: così, dopo la due giorni di coppe europee, è tempo di concentrarsi sulla 23^ giornata della Serie A 2024/2025.
In questo articolo vi suggeriremo i top reparto per questo turno, quei calciatori da schierare per andare alla ricerca di bonus, anche a sorpresa, o di buoni voti che possono aiutarvi a battere il vostro avversario e guadagnare punti in classifica.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica CONSIGLI. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio 23^ giornata, i TOP di reparto
DIFENSORI

📌 TCHATCHOUA (Verona): l’esterno classe 2001 è stato decisivo nello scorso weekend siglando il suo secondo gol stagionale. Il suo +3 ha fatto pareggiare o vincere molti fantallenatori e ora è il momento di dargli continuità contro il Monza ultimo in classifica. Tenete conto anche del suo 50% di dribbling riusciti e di 1 passaggio chiave a partita fornito.
📌 ZAPPACOSTA (Atalanta): l’italiano sta alternando alti e bassi, ma nel match da ex contro il Torino è un profilo molto interessante per un possibile bonus. Fin qui ha collezionato 2 gol e altrettanti assist, con l’82.4% dei suoi voti pari o superiori al 6 e una precisione passaggi di 87.8. Dategli fiducia e schieratelo.
📌 GATTI (Juventus): dopo l’infortunio di Kalulu, il classe 1998 resta l’unico centrale difensivo di ruolo a disposizione di Thiago Motta (al netto del neo arrivato Renato Veiga, ancora in attesa dell’esordio). Nel match casalingo con l’Empoli resta comunque una buona opzione, occhio ai suoi 4 recuperi a partita e ai 3.1 duelli vinti a partita.
📌 DODO (Fiorentina): il brasiliano ha appena messo a referto il suo primo assist stagionale in Serie A, molto importante nella vittoria viola in casa della Lazio. Ora che si è sbloccato in zona bonus è da confermare contro il Genoa, considerando anche il 53% di dribbling riusciti, il 2.72 di expected assist e i 2 rigori procurati.
📌 DUMFRIES (Inter): il classe 1996 è in una forma clamorosa e sta probabilmente attraversando il suo miglior periodo da quando veste nerazzurro. I suoi 3 gol nelle ultime 4 partite si associano al 12.74 di expected bonus, all’1.58 di abilità di conclusione e al 33.3% di conversione tiri/gol. Impossibile tenerlo fuori nel derby, può essere protagonista.
CENTROCAMPISTI

📌 SOHM (Parma): lo svizzero è un punto di riferimento importante per gli emiliani. Oltre ad essere una garanzia da buon voto (72.7% di sufficienze), va anche a bonus ogni tanto (3 gol messi a segno). Interessanti il suo 7.78 di expected bonus e il 66.7% di dribbling riusciti. Per il match casalingo con il Lecce è una scelta approvata.
📌 NICOLUSSI CAVIGLIA (Venezia): il classe 2000 sta facendo bene. Con 3 gol e 2 assist all’attivo è da considerare un uomo bonus, grazie anche ad altri fattori come il 100 di precisione tiri dentro l’area, gli 1.1 tiri a partita e l’1.86 di abilità di conclusione. Nel match d’andata con l’Udinese segnò il suo primo gol, riproponetelo contro i friulani.
📌 EDERSON (Atalanta): l’ex Salernitana è il faro della mediana bergamasca e ogni tanto regala anche qualche gioia sotto forma di +3 o +1 ai propri fantallenatori. Da segnalare il suo 3.5 di expected assist, ma anche il 46.7% di dribbling riusciti e l’87.7 di precisione passaggi. Nella sfida casalinga col Torino va schierato, potrebbe fare molto bene.
📌 NICO PAZ (Como): il talentuoso trequartista classe 2004 sta attraversando un ottimo momento di forma, essendo reduce da 2 gol negli ultimi 180 minuti. Il suo expected goals è salito a 6.58 e l’expected bonus addirittura a 22.15. Da non sottovalutare anche i 2.8 tiri a partita (di cui 1.2 in porta) e il 0.68 di abilità di conclusione. Puntateci sempre.
📌 PULISIC (Milan): l’americano è tornato al gol in campionato dopo un digiuno realizzativo che durava dalla 7^ giornata. Finora può vantare il 47.1% di partite con bonus, oltre ad 1.7 passaggi chiave a partita e ad una precisione tiri fuori area di 66.7. Tutte ottime premesse per schierarlo nel derby contro l’Inter, che ha già colpito 2 volte in stagione.
ATTACCANTI

đź“ŚZERBIN (Venezia): il classe 1999 ha avuto un ottimo impatto coi lagunari, andando a segno nella sua prima partita da titolare. Dando uno sguardo alle sue statistiche ancora piuttosto scarne (nella prima parte di stagione ha avuto pochissimo spazio al Napoli) spiccano il 50% di dribbling riusciti e 0.5 passaggi chiave a partita. Da schierare ancora.
📌 CAPRARI (Monza): dopo alcuni alti e bassi, l’attaccante dei brianzoli può riscattarsi nell’incrocio da ex col Verona. Occhio al fattore rigori, al 50 di precisione tiri dentro l’area e al 20% di conversione tiri/gol. Buona opzione per il vostro terzo slot offensivo, pensateci.
📌 ODGAARD (Bologna): il danese sta facendo molto bene nel ruolo di sotto punta, come dimostrano i 4 gol e 1 assist all’attivo. Oltre a ciò, un’abilità di conclusione di 1.1, una precisione di tiri dentro l’area di 69.2 e 1.4 tiri a partita. Contro il Como può essere molto incisivo, premiatelo e inseritelo nel vostro 11.
📌 BELTRAN (Fiorentina): il classe 2001 si sta ritagliando più spazio del previsto e ha anche una buona confidenza col bonus, visti i 2 gol nelle ultime 3 partite. A ciò si possono aggiungere il 63.6 di precisione tiri dentro l’area, il 30.8% di conversione tiri/gol e il 13.32 di expected bonus. Nella sfida fra le mura amiche col Genoa è una mossa approvata.
📌 LAUTARO MARTINEZ (Inter): il bomber argentino si è finalmente sbloccato ed è in serie positiva (4 gol e 1 assist nelle ultime 5 partite). Ora non vuole fermarsi più e migliorare i suoi numeri. Finora ha un expected goals di 8.02, una precisione tiri fuori area di 66.7 e il 47.4% di partite con bonus. Nel derby è una certezza per il vostro 11.