Squalificati 2^ giornata – Se al debutto sono stati ben tredici i volti costretti a saltare la prima giornata di Serie A per squalifica, alla seconda saranno meno. Se dodici calciatori su tredici hanno scontato la sanzione disciplinare; con Gianluca Gaetano del Napoli che è stato l’unico giocatore a vedersi infliggere due giornate di squalifica, altri tre calciatori saranno costretti a vedere le rispettive squadre dalla tribuna.
La 1^ giornata di Serie A, oltre al ritorno del campionato e del fantacalcio, ha mandato in scena una partita particolarmente nervosa: Lazio-Bologna. La gara in questione ha visto l’arbitro Luca Massimi sventolare all’aria il primo cartellino rosso della stagione quando, dopo appena 6′ minuti di gioco, il portiere biancoceleste Luis Maximiano è intervenuto utilizzando le mani fuori dall’aria di rigore.
Quasi in concomitanza poi, nel corso di Lazio-Bologna e Fiorentina-Cremonese, Massimi è stato costretto a tirar nuovamente fuori il cartellino rosso dalla tasca per spedire nello spogliatoio il rossoblù Soumaoro, mentre una manciata di minuti prima l’arbitro Luca Sacchi aveva spedito sotto la doccia Gonzalo Escalante della Cremonese. Ai tre calciatori espulsi alla 1^ giornata di Serie A si aggiungerà per l’appunto Gaetano, arrivando al totale di quattro calciatori assenti per la 2^ giornata di campionato.
Squalificati 2^ giornata 2022/2023
- Escalante (Cremonese)
- Gaetano (Napoli)
- Maximiano (Lazio)
- Soumaoro (Bologna)