Coppa Italia tempi supplmentari – Ora è arrivata la conferma: dalla prossima Coppa Italia 2024/25 non ci saranno più i tempi supplementari, eccezion fatta per le semifinali e finale. In caso di parità, infatti, si andrà direttamente ai calci di rigore.
Una svolta immediata pronta a cambiare e stravolgere le regole dell’attuale competizione. Cresce l’attese per la prossima stagione, dove la Juventus sarà chiamata a difendere il titolo conquistato nella finale contro l’Atalanta.
Coppa Italia 2024/25: regolamento e novità
- Il regolamento che partirà dalla stagione 2024-25 e proseguirà invariato nelle stagioni 2026-27 e 2027-28
- Il tabellone principale sarà formato da 40 club, è preceduto da un turno di qualificazione preliminare che completerà l’assetto iniziale con 44 squadre totali.
- Iscritte d’ufficio: tutte le società ammesse al campionato di Serie A e di Serie B, più 4 dalla C
- Tutti turni ad eliminazione diretta: turno preliminare; trentaduesimi; sedicesimi; ottavi di finale; quarti di finale; semifinali e finale
Coppa Italia 2024/25: chi sono le teste di serie
- La vincitrice dell’ultima Coppa Italia, cioè la Juve
- La vincitrice dell’ultimo campionato, cioè l’Inter
- Poi si segue il piazzamento in classifica di A dell’ultimo campionato, quindi: 3 Milan, 4 Atalanta, 5 Bologna, 6 Roma, 7 Lazio e 8 Fiorentina
Altre novità e nuovo regolamento
- Estinzione delle ammonizioni dopo la prima fase (cioè turno preliminare, trentaduesimi e sedicesimi)
- A partire dai trentaduesimi è previsto l’utilizzo del VAR
- A partire dagli ottavi è previsto l’utilizzo anche della Goal Line Technology e della Semi-Automated Offside Technology (SAOT)