Croazia Europei 2024 – Dopo aver parlato della Francia, vice-campione del mondo, continuiamo il nostro percorso verso l’inizio di EURO 2024, analizzando la Croazia di Zlatko Dalic. La nazionale di Modric e compagni è stata raggruppata nel girone B, insieme all’Italia, e farà il suo esordio contro la favorita del gruppo, la Spagna, il prossimo 15 giugno.
La Croazia nel suo percorso di qualificazione è arrivata seconda, alle spalle della Turchia, affrontando, inoltre, Galles, Armenia e Lettonia, e ottenendo 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, con 13 gol fatti e 4 subiti a referto. Nell’ultima edizione, la nazionale croata si è fermata agli ottavi di finale, eliminata proprio dalle “furie rosse”.
L’obiettivo per i ragazzi di Dalic è quello di migliorare lo scorso risultato ed arrivare almeno ai quarti di finale, raggiunti, in questa competizione, solamente nelle edizioni del 1996 e del 2008. In linea di massima, il c.t. della Croazia sembra abbastanza sicuro sulla formazione titolare, a parte qualche ballottaggio che verrà sciolto di partita in partita.
Probabile formazione Croazia Europei 2024
In porta non ci sono dubbi. Sarà Livakovic il titolare nella spedizione in Germania. Per quanto riguarda la difesa, Gvardiol è inamovibile, ma potrebbe agire da terzino sinistro. Sulla fascia destra, invece, spazio per Stanisic.
A centrocampo, sono già sicuri di una maglia da titolare i veterani Brozovic e Modric che, molto probabilmente, avranno al loro fianco Mateo Kovacic, insidiato da Majer. Nel reparto offensivo, infine, non ci sono molti dubbi. Ci sarà Kramaric a guidare l’attacco, con ai lati Perisic, a sinistra, e Pasalic M. (non l’atalantino), sulla fascia opposta
📌 CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic (Juranovic), Pongracic (Sutalo), Vida, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic M (Ivanusec), Kramaric (Petkovic), Perisic (Pjaca). CT. Dalic
Croazia Europei 2024, rigoristi e tiratori
Passando al capitolo calci di rigore, la Croazia in questo campo ha molte soluzioni valide. In pima fila c’è il capitano Luka Modric, con Kramaric subito dietro. Attenzione, però, anche a Brozovic e Pasalic, spesso chiamati agli 11 metri nei loro rispettivi club.
Per quanto riguarda i calci di punizione e quelli dalla bandierina, anche qui il giocatore del Real Madrid resta il favorito, con l’ex giocatore dell’Inter pronto a raccogliere il testimone, in caso di necessità.