Croazia Italia – Poco più di 24 ore e conosceremo il futuro dell’Italia ad Euro 2024: nella serata di domani (lunedì 24 giugno) gli azzurri sfideranno la Croazia nell’ultimo match del proprio girone con l’obiettivo di ottenere almeno un pareggio per conquistare il secondo posto alle spalle della Spagna e la conseguente qualificazione agli ottavi.
Per fare ciò, il ct della nostra Nazionale Spalletti sta valutando di apportare alcuni cambi all’11 titolare che ha fortemente deluso contro le Furie Rosse nella scorsa partita, pur mantenendo il 4-2-3-1 come modulo di riferimento da cui partire.
Il primo avvicendamento sarà forzato a causa dell’infortunio di Dimarco: l’esterno dell’Inter non ha partecipato all’ultimo allenamento e salterà la gara coi croati, nella speranza di poter rientrare per l’eventuale fase ad eliminazione diretta. Per rimpiazzarlo è in corso una ballottaggio fra Darmian e Cambiaso, con quest’ultimo favorito. Le novità, però, non finiscono qui.
Croazia Italia, da Cristante e Fagioli a Scamacca e Retegui: chi gioca dal 1′?
Riguardo invece a scelte puramente tecniche, sulla fascia destra Di Lorenzo potrebbe lasciare il posto proprio a Darmian (in corsa dunque per giocare su una delle due corsie). A centrocampo rischia l’esclusione Jorginho, con Cristante che potrebbe affiancare Barella, mentre è più defilata l’opzione Fagioli.
In attacco, infine, Scamacca viaggia verso la panchina, con Retegui pronto al sorpasso e a prendersi una maglia da titolare, mentre Zaccagni potrebbe dare il cambio a Pellegrini affiancando Chiesa e Frattesi nel trio di trequartisti.
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Darmian, Bastoni, Calafiori, Cambiaso; Barella, Cristante; Chiesa, Frattesi, Zaccagni; Retegui. CT. Spalletti