De Ligt, Bonucci, Chiellini e occhio a Danilo: chi sarà la coppia difensiva della Juventus in vista della seconda parte della stagione? La sensazione è che De Ligt sarà l’unica certezza nelle gerarchie del tecnico, soprattutto in vista del futuro. Chiellini, attualmente fuori per infortunio, sarà gestito con il contagocce per preservarlo da possibili infortuni e nuovi stop.
Quando il capitano dei bianconeri avrà recuperato al 100% farà ritorno in campo alternandosi con i compagni di riparto, ma non rappresenterà più un punto fisso delle scelte di Allegri. Bonucci, da questo punto di vista, almeno per il momento, resta il candidato ideale per affiancare De Ligt al centro della difesa.
Occhio, però, allo spunto tattico di Allegri nel finale di gara contro l’Atalanta. Il tecnico della Juventus ha dirottato Danilo al centro della difesa al fianco di De Ligt, escludendo Bonucci al momento del cambio con Cuadrado. Una scelta dettata dall’arrembaggio finale dei bianconeri con una squadra completamente a trazione anteriore, ma non è escluso che questo tema tattico possa essere riproposto in vista del futuro.
Danilo difensore centrale: nuovo ruolo per il brasiliano? Le gerarchie con De Ligt, Bonucci e Chiellini
Qualora Allegri dovesse decidere di riproporre (magari in caso di emergenza), Danilo nel ruolo di difensore centrale, Cuadrado ritroverebbe una maglia da titolare sulla fascia destra. Danilo centrale di difesa potrebbe rappresentare anche un indizio tattico in vista del futuro, considerando l’età anagrafica di Chiellini e Bonucci.
Danilo assicurerebbe forza fisica, abilità nella marcatura, ma anche ottimi piedi in caso di impostazione della manovra dal basso. Le prossime giornate serviranno per capire se questa soluzione tattica potrebbe trovare spazio costantemente, soprattutto in Europa dove un’impostazione tattica ancor più offensiva potrebbe risultare determinante.