Dendoncker al Napoli – Quarto acquisto in questo mercato invernale per il Napoli: dopo gli affari Mazzocchi, Traoré e Ngonge il club azzurro ha ufficializzato l’ingaggio di Leander Dendoncker.
Il centrocampista belga si trasferisce all’ombra del Vesuvio dopo una trattativa lampo, che prevede il suo passaggio dall’Aston Villa ai partenopei con la formula del prestito con un diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. A fine stagione, dunque, verrà presa una decisione su una sua eventuale riconferma.
Dendoncker al Napoli, la carriera
Leander Dendoncker nasce a Passendale, in Belgio, il 15 aprile 1995. Cresce nel settore giovanile del Club Brugge per poi passare all’Anderlecht, con cui il 21 luglio 2013 esordisce in prima squadra. Con i biancomalva colleziona 171 presenze condite da 11 gol, in seguito nella stagione 2018-2019 approda in Premier League trasferendosi al Wolverhampton. Trascorre 4 anni in forza ai Wolves, nei quali gioca 159 partite mettendo a referto 13 reti.
Nel settembre 2022 viene acquistato dall’Aston Villa, ma rispetto al passato trova meno spazio e in una stagione e mezzo non supera le 34 presenze con 1 solo gol all’attivo. Vanta inoltre 32 gettoni con la Nazionale belga (e 1 rete messa a segno). Adesso per lui ecco l’opportunità di misurarsi in Italia in un top club come il Napoli, che lo aspetta a braccia aperte.
I consigli per l’asta
L’approdo di Dendoncker al Napoli non dovrebbe sconvolgere gli equilibri del centrocampo azzurro, visto anche che nell’Aston Villa di Emery ha fin qui giocato poco (solo 5 partite da titolare in 389 minuti in campo) e dunque non sembra pronto da subito per essere gettato nella mischia da Mazzarri.
Il suo ruolo (almeno inizialmente) dovrebbe essere quello di vice Lobotka in un 4-3-3, ma potrebbe essere impiegato anche da centrale in una mediana a due, da mezzala e all’occorrenza anche da difensore centrale. Vista la sua duttilità, all’asta può diventare un jolly interessante (soprattutto in leghe numerose) ma senza fare spese folli: non ha il posto assicurato e produce pochi bonus, dunque non è un profilo molto da fantacalcio.
Valore giocatore
** (2 stelle)
Quotazione fantacalcio
5
Ruolo fantacalcio
Centrocampista
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 5 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-5 crediti
Indice di titolarità
Sostituto del titolare – Dendoncker inizierà la sua avventura al Napoli come prima alternativa a Lobotka, ma considerata la sua duttilità potrebbe ritagliarsi il suo spazio nel medio-lungo periodo.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone