Difesa Atalanta contro Sampdoria – L’Atalanta nella 27^ giornata di Serie A se la vedrà con la Sampdoria nell’ormai classico match del lunedì sera. Gasperini si ritrova ad affrontare questa delicata sfida in piena emergenza difensiva visto che tra gli orobici mancheranno certamente gli squalificati Djimsiti e Demiral, ma non solo.
Il tecnico spera infatti nel recupero in extremis di Palomino, ancora alle prese con l’infortunio muscolare rimediato lo scorso febbraio contro la Fiorentina. L’argentino proverà ad accelerare i tempi di recupero, ma Gasperini lo utilizzerà solo se sarà pienamente recuperato. Nessuno infatti vuole rischiare eventuali ricadute che potrebbero peggiorare la situazione come accaduto qualche settimana fa con Zapata.
Assenza che, come detto, costringeranno Gasperini a rivedere le proprie scelte di formazione in vista della sfida con la Sampdoria. Una partita che i bergamaschi devono vincere per continuare la corsa al quarto posto e per ritrovare un successo che manca addirittura dallo scorso 9 gennaio. Vediamo come il mister potrebbe decidere di modificare il proprio schieramento.
Difesa Atalanta contro la Sampdoria: si passa a quattro
Il possibile recupero di Palomino in extremis potrebbe permettere a Gasperini di schierare la classica linea a tre con De Roon abbassato in difesa a con Toloi e l’argentino. In caso contrario il tecnico potrebbe decidere di passare alla difesa a quattro con De Roon al fianco di Toloi. I terzini in questo caso sarebbero Zappacosta a destra e Maehle a sinistra.
L’Atalanta quindi potrebbe affrontare la Sampdoria con il 4-3-2-1, modulo che abbiamo visto all’opera ogni volta che ci sono stata defezioni importanti in difesa. Difficile al momento che Gasperini dia fiducia dal 1′ a Scalvini che di fatto è l’unico centrale di ruolo presente in rosa al netto degli infortunati. Per lui possibile partenza dalla panchina pronto a subentrare in caso di necessità a gara in corso.