Di Francesco al Fantacalcio – Dopo una lunga trattativa, Federico Di Francesco è un nuovo giocatore del Lecce. L’attaccante, figlio di Eusebio, arriva dalla SPAL con la forte voglia di dire la sua in Serie A. Il Lecce punterà forte su di lui e sulle sue giocate per mantenere la categoria e costruire un percorso virtuoso.
Di Francesco è un esterno d’attacco, che all’occorrenza sa giocare da seconda punta, brevilineo e molto veloce. Dotato di buona tecnica è in grado di creare superiorità numerica grazie al suo dribbling: una serpentina con il pallone incollato tra i piedi che, abbinato alla sua velocità, gli consente di essere un costante pericolo per le difese avversarie.
Di Francesco al fantacalcio: la carriera
Federico Di Francesco (classe ’94) nasce calcisticamente a Pescara, dove dalla primavera passa alla prima squadra. Nella prima stagione tra i grandi totalizza solo 7 presenze, ma viene notato dal Parma che acquista il suo cartellino e lo manda in prestito prima a Gubbio poi di nuovo a Pescara, per farsi le ossa. Dopo il prestito a Pescara, torna a Parma dove gli comunicano che la Cremonese è interessata alle sue prestazioni, accetta la destinazione ed inizia a mettere in mostra il suo talento. Di Francesco, a Cremona, gioca con più continuità e mette a referto 7 reti. Dopo il fallimento del Parma, nel 2015 passa alla Virtus Lanciano a parametro zero, dove continua ad impressionare e viene scovato dal Bologna, squadra di Serie A in cui rimarrà 2 stagioni. Le sue prestazioni a Bologna gli valgono la chiamata del Sassuolo, dove però rimane una sola stagione prima di essere ceduto alla SPAL. La stagione 21-22 la passa in prestito ad Empoli dove dimostra di poter stare in Serie A e attira su di sé gli occhi del Lecce che punterà su di lui per salvarsi.
I consigli per l’Asta
Di Francesco nella sua carriera ha dimostrato di non essere un goleador. Complice anche la posizione in campo, è invece un giocatore che potrebbe portare molti assist in dote. Di Francesco, inoltre, possiede un buon tiro dalla distanza e quindi potrebbe essere incaricato di battere i calci piazzati. Considerato questo, si candida ad essere una scommessa da 5°-6° slot per gli attaccanti.
Valore giocatore
** (2 stelle)
Quotazione fantacalcio
8 crediti
Ruolo fantacalcio
Attaccante
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- Consiglio di spesa con valore listone: 14-16
- Consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 6-8
Indice di titolarità
Titolare – Di Francesco partirà da titolare nel 4-3-3 di Baroni e molto probabilmente partirà da sinistra per poi accentrarsi e calciare. La sua capacità di agire anche sulla fascia destra gli consente di adattare il suo stile di gioco alle richieste del mister che qualora avesse bisogno di sfruttare il gioco aereo potrebbe decidere di schierarlo sulla destra per sfruttare i suoi cross sempre pericolosi.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone