Paolo Bargiggia, noto giornalista e volto storico di Mediaset, intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, ha colto l’occasione per evidenziare il suo punto di vista sulla corsa scudetto a undici giornate dalla fine del campionato. Focus anche sulle novità legate al rinnovo di Dybala, vicenda che continua a tener banco in casa Juventus.
Milan, Inter o Napoli: chi vedi favorita per lo scudetto? La Juve potrebbe rientrare in corsa?
“La Juventus potrebbe rientrare in corsa solamente virtualmente, ma al lato pratico sarà difficile, anche se adesso le sta andando tutto abbastanza bene, come abbiamo visto anche in Coppa Italia. Se fissiamo la quota scudetto potenzialmente a 83 punti, la Juventus dovrebbe vincere le restanti undici partite. Io la vedo difficile: possiamo lasciare un 5% di possibilità. In questo momento, secondo me, il Napoli, insieme a Inter e Milan, resta la favorita, soprattutto perchè avrà lo scontro diretto contro i rossoneri al “Maradona”, ed è la squadra che sta giocando meglio rispetto alle altre, si è totalmente ripresa. Lo scudetto si giocherà nelle ultime 5 giornate. L’Inter ha anche una partita in meno, anche se la preparazione leggera che fa Inzaghi (già dai tempi della Lazio) comporta difficoltà nel finale di stagione. Nelle ultime due stagione, infatti, ha perso circa il 50% delle partite. Nelle ultime 5 partite, quando inizierà a far caldo, lì conterà la condizione fisica e si deciderà chi vincerà lo scudetto. Vedo favorito il Napoli rispetto a Milan e Inter, ma fare un pronostico definitivo è difficile”.
ESCLUSIVA | Bargiggia: “La Juve proporrà a Dybala un contratto al ribasso”
Dybala rinnoverà con la Juve? Quali sono le tue sensazioni sul suo futuro e quali squadre potrebbero piombare sull’argentino?
Si era detto che per il rinnovo le parti si sarebbero incontrate a febbraio, ma febbraio è passato e non si è fatto nulla. Secondo me la Juve, formalmente, proporrà a Dybala un contratto rivisto al ribasso, ma ovviamente non sono tanto convinti di tenerlo, anche perchè è sempre infortunato. Quali squadre potrebbero andare su Dybala? Io credo che l’Inter si fosse messa in mezzo, più che altro per dar fastidio alla Juve, soprattutto perchè c’è di mezzo l’ex Marotta. Qualcuno all’estero parlava di Barcellona, ma io penso che in questo momento Dybala non abbia sostanzialmente mercato se non riprenderà a giocare e fare qualcosa di decisivo.
Puoi dirci tre giocatori che ti hanno stupito totalmente in questo campionato?
Direi Simeone e Barak del Verona, anche perchè l’argentino ha ripreso a segnare. Poi sicuramente Aramu del Venezia, ma vorrei citare anche Parisi dell’Empoli, giocatore che il Napoli dovrebbe prendere assolutamente, visto che lo insegue da anni, ma che non si è mai deciso ad acquistare.
Giochi al fantacalcio?
No, non gioco al fantacalcio e non ho mai giocato, anche se vedo che ci sono tante realtà che se ne occupano.
- Si ringrazia la disponibilità di Paolo Bargiggia. Intervista a cura di Salvatore Stella.