Esonero Pirlo – Dopo un’annata passata in Turchia, da allenatore del Fatih Karagumruk, potrebbe essere giunta al termine l’esperienza da allenatore di Andrea Pirlo nella Super Lig. Intervenendo sui propri canali ufficiali, il club ha annunciato la definitiva separazione dall’ex campione del mondo.
Questa una parte del comunicato del club turco sull’esonero del Maestro: “La decisione di non proseguire con mister Pirlo nella prossima stagione era già stata presa, abbiamo deciso di concedergli il permesso di lasciare subito il club per permettergli di programmare il futuro“.
Con il campionato italiano ormai indirizzato verso la fine, così come Pirlo, anche diverse società italiane tireranno le somme e proseguiranno con la programmazione futura. Con il possibile ed ormai classico domino panchine di fine anno, non è da escludere che qualche club di Serie A possa provare a bussare alla porta dell’ex Juventus, riportandolo ad allenare in patria.
Esonero Pirlo: gli scenari possibili
Sono diversi gli scenari possibili che potrebbero veder coinvolto Andrea Pirlo anche se, molto dipenderà dal futuro di alcuni allenatori. Se il Napoli sembra indirizzato verso altri obiettivi e le panchine di Lazio, Inter, Roma e Milan sembrano essere stabili, sarà necessario capire cosa accadrà su quella della Juventus, anche se un ritorno in bianconero sembra improbabile. Da chiarire ci sarà anche il futuro di alcuni allenatori come Thiago Motta, Palladino, Italiano, Gasperini e Juric, che potrebbero lasciare scoperte le panchine dei rispettivi club. Resta da definire anche il futuro delle squadre di medio-bassa classifica: se due tra Verona, Spezia e Lecce dovessero salvarsi in extremis, non è comunque da escludere che possano valutare come negativo l’operato di Zaffaroni, Semplici o Baroni, decidendo di intraprendere una nuova strada.