Esteves all’Udinese – “Esteves é bianconero. Arriva dal Portogallo il rinforzo per le corsie esterne bianconere: Gonçalo Esteves è un nuovo giocatore dell’Udinese. È stato acquistato dallo Sporting ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 con il club bianconero“.
Con questo comunicato ufficiale, l’Udinese ha annunciato l’acquisto di Goncalo Esteves. Il terzino portoghese si trasferisce in Friuli a titolo definitivo dallo Sporting Lisbona e si appresta a vivere la sua prima esperienza nel calcio italiano.
Esteves all’Udinese: la carriera
Gonçalo Esteves è nato il 27 febbraio 2004 ad Arcos de Valdevez ed è cresciuto nel settore giovanile del Porto prima di trasferirsi, a 17 anni, in quello dello Sporting, autentica eccellenza in ambito europeo. Con i biancoverdi è arrivato in prima squadra debuttando anche in Champions League nella stagione 21/22 e giocando titolare in Ajax-Sporting. In totale per lui 11 presenze con lo Sporting.
Nella passata stagione ha vissuto un esperienza in Olanda all’Az Alkmaar nella cui seconda squadra, da gennaio in poi, ha messo a segno un gol in 14 presenze. Per lui anche una presenza con la prima squadra. Stabilmente nel giro delle nazionali giovanili portoghesi vanta 11 presenze con l’under 16, 9 con un gol in under 18 e ben 18, con due reti segnate, in under 19 (con finale raggiunta all’europeo del 2023) oltre a 5 apparizioni con l’under 20.
I consigli per l’asta
Esteves è un colpo per il futuro ma anche per il presente dell’Udinese, in quanto la sua duttilità potrà essere molto utile per mister Runjaic: il classe 2004 può infatti essere impiegato sia da quinto che terzino su entrambe le fasce. Per tale ragione è probabile che avrà spazio e potrebbe rappresentare un’interessante acquisto da pochi crediti all’asta. Potrebbe essere il colpo a sorpresa per il 7°-8° slot della vostra difesa, regalandovi magari qualche +1.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
3
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 3-5 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-5 crediti
Indice titolarità
Titolare – La sensazione è che Esteves possa divenire il padrone di una delle due corsie esterne dell’Udinese, in quanto sia a desta che a sinistra i vari Kamara, Ebosele ed Ehizibue non hanno mai convinto pienamente. Inizialmente sarà in ballottaggio con loro, ma nel medio-lungo periodo potrebbe diventare titolare.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone