Formazione Italia Europei 2024 – Dopo l’amichevole contro la Turchia, terminata 0-0, Spalletti sembrerebbe aver sciolto gli ultimi dubbi di modulo e formazione in vista dell’inizio di Euro 2024. Gli azzurri si preparano all’esordio nel match contro l’Albania, dove sarà fondamentale partite con il piede giusto e portare a casa i tre punti.
Occhio alla prossima amichevole di domenica sera contro la Bosnia, sfida in programma a Empoli. Spalletti avrà modo di chiarirsi le idee in maniera definitiva prima della prima sfida del girone. La sensazione è che il tecnico azzurro possa affidarsi al 3-4-2-1, ma l’assenza di Acerbi starebbe proiettando Spalletti verso il 4-3-2-1 o 4-2-3-1.
Chi prenderà il posto di Acerbi? Il reparto difensivo sarà formato dal terzetto Mancini, Buongiorno, Bastoni, con Calafiori pronto a contendere una maglia da titolare al centrale del Torino e dell’Inter. In caso di difesa a quattro, la coppia difensiva sarà formata da Buongiorno e Bastoni.
Formazione Italia Europeo 2024: Scamacca più di Retegui
Pochi dubbi sugli esterni, con Di Lorenzo e Dimarco confermati rispettivamente a destra e sinistra. Jorginho e Barella agiranno in mezzo al campo, mentre Pellegrini e Chiesa agiranno a ridosso dell’unica punta, con Scamacca favorito su Retegui. Chi proverà a contendere una maglia ai titolarissimi?
Come accennato, attenzione a Calafiori, ma occhio anche al nome di Fagioli, il quale potrebbe essere adattato sia nel ruolo di centrocampista centrale, sia nel ruolo di trequartista. Intriga anche il nome di Raspadori, adattabile sia nel ruolo di trequartista, sia nel ruolo di finto nove.
Formazione Italia Euro 2024: i due possibili moduli
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Mancini (Darmian), Buongiorno, Bastoni (Calafiori); Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Pellegrini, Dimarco; Chiesa, Scamacca (Retegui)
ITALIA (4-3-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni (Calafiori), Dimarco; Barella, Jorginho, Pellegrini (Cristante); Chiesa, Raspadori (Pellegrini); Scamacca (Retegui)