Formazione Napoli – La capolista si appresta ad inaugurare la 24^ giornata di Serie A con l’insidiosa trasferta del Castellani contro l’Empoli. Una gara dall’esito tutt’altro che scontato, considerando il rocambolesco 3-2 con cui si concluse la stessa partita nella scorsa stagione. Tuttavia erano altri tempi, lontani rispetto ad oggi, in cui il Napoli viaggia a mille all’ora: nonostante ciò, ci si attende di più da interpreti come Piotr Zielinski, che in termini di bonus al fantacalcio vive una fase di calo.
I numeri raccolti fin qui dal polacco non sono da scartare, conta 3 gol e 2 assist in 23 presenze, per una fantamedia attuale del 6,96, tuttavia pesa l’incostanza di rendimento in termini di bonus rispetto alle passate stagioni (6 reti e 5 assist nella scorsa stagione, addirittura 8 marcature e 11 assist in quella antecedente). L’ultimo +3 risale al 12 novembre 2022 nella vittoria casalinga contro l’Udinese, poi il nulla nelle otto giornate successive, a parte l’assist contro la Roma per il gol di Simeone alla 20^.
I suoi acuti mancano parecchio a chi ha investito una somma notevole per averlo in rosa al fantacalcio: dopo aver segnato l’ultimo gol contro l’Udinese, che possa sbloccarsi nuovamente contro una sua ex, l’Empoli? Tutto è possibile, prima o poi dovrà pur tornare al +3, anche se gli scenari rischiano di complicarsi: Elmas infatti scalpita per un posto dal 1′, e non è da escludere che proprio il polacco possa lasciargli spazio da mezzala. Anche da subentrante, tuttavia, potrebbe rappresentare un’opzione interessante in una sfida di questo tipo: a meno di nomi altisonanti, va schierato comunque.
Formazione Napoli, dubbio Politano-Lozano, Osimhen c’è
Nella formazione con la quale Spalletti presentà il suo Napoli quest’oggi al Castellani per la sfida contro l’Empoli non sembrerebbe aleggiare un’eccessiva aria di turnover. Pali protetti da Meret, ci sarà Mario Rui sulla sinistra, Di Lorenzo sulla corsia opposta la coppia Rrhamani–Kim da centrali (il sudcoreano è diffidato, ma sembra in vantaggio su Juan Jesus). In mediana sembrano certi del posto Anguissa e Lobotka, rischia invece Zielinski, tallonato da Elmas, il quale questa volta potrebbe agire da mezzala e non in attacco: non sembra infatti in dubbio la presenza di Kvaratskhelia, né quella di Osimhen.
Da risolvere invece l’ultima incognita, che probabilmente Spalletti si porterà dietro fino agli ultimi minuti. Si rinnova il classico ballottaggio tra Politano e Lozano: l’esterno italiano potrebbe concedere un turno di riposo al messicano, reduce dalla prova sontuosa in Champions League, ma al momento ci si trova di fronte ad un 50 e 50: per La Gazzetta dello Sport è favorito il primo, ipotesi opposta secondo il Corriere dello Sport. Nel dubbio, al fantacalcio si può puntare su entrambi: Empoli-Napoli sarà la prima partita di giornata, dunque dalle formazioni ufficiali potrete avere le idee più delineate su chi schierare.