Francia Europei 2024 – L’inizio di EURO 2024 si avvicina, con la prima partita, tra Germania e Scozia in programma venerdì 14 giugno. Tra le candidate alla vittoria finale c’è sicuramente la Francia di Didier Deschamps. Les Blues arrivano in Germania da vice-campioni del mondo in carica e vogliono riscattare assolutamente la delusione dell’ultima edizione del torneo, nella quale sono stati eliminati agli ottavi di finale, per mano della Svizzera, ai calci di rigore.
Nel percorso verso gli Europei, la Francia ha concluso il proprio girone di qualificazione, contro Olanda, Grecia, Irlanda e Gibilterra, al primo posto, con 7 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte. In questa serie di partite, Les Blues hanno segnato 29 gol e subiti solamente 3.
Il c.t. francese è stato tra i primi a consegnare la lista ufficiale dei convocati e il raduno della selezione è previsto per questo mercoledì. Nell’11 titolare, però, c’è ancora qualche dubbio da sciogliere. Il modulo di partenza dovrebbe essere, il solito, 4-3-3, che si può evolvere nel corso della partita in un 4-2-3-1.
Probabile formazione Francia Europei 2024
Partendo dalla porta, qui Deschamps non ha molti dubbi. Maignan, salvo clamorosi colpi di scena sarà il titolare della spedizione tedesca, anche se l’infortunio rimediato contro la Salernitana preoccupa e non poco. Nel pacchetto difensivo, invece, i nodi da sciogliere sono ancora parecchi, soprattutto nella coppia centrale, mentre sulle fasce ci saranno, quasi sicuramente, Theo Hernandez sulla sinistra e Jonathan Clauss sulla destra, favorito su Koundé.
Al momento, al centro della difesa dovrebbero esserci Saliba e Konaté, ma attenzione agli insidiatori Upamecano e Pavard. A centrocampo, inamovibile lo juventino Adrien Rabiot, fedelissimo di Deschamps, insieme a Tchouameni e Griezmann, che agirà da mezz’ala come negli ultimi Mondiali in Qatar. Anche qui, attenzione, ai possibili sostituti Camavinga e Zaire-Emery.
Infine, in attacco l’unico ballottaggio dovrebbe essere quello del ruolo di punta centrale con Olivier Giroud e Marcus Thuram in lotta per una maglia da titolare. Il milanista, al momento, è favorito. Ai lati di uno dei due ci sarà sicuramente il fenomeno Mbappé e il giocatore del Bayern Monaco.
📌 FRANCIA (4-3-3): Maignan; Clauss (Koundè), Saliba, Konate, Theo Hernandez; Rabiot, Tchouameni (Kante), Griezmann; Dembelè (Coman), Giroud, Mbappè. CT. Deschamps
Francia Europei 2024, rigoristi e tiratori
Per quanto riguarda i calci di rigore, il prescelto dovrebbe essere Mbappé, autore di 3 reti dal dischetto nell’ultima finale mondiale contro l’Argentina. In caso, non li tirasse, l’ormai ex giocatore del PSG, dagli 11 metri andrà l’attaccante dell’Atletico Madrid, Antoine Griezmann.
I calci piazzati, invece, dovrebbero essere affidati totalmente al calciatore dei Colchoneros, ma attenzione anche a Kingsley Coman e al ex Barcellona, Ousmane Dembélé.