Georgia Europei 2024 – Gli Europei 2024 sono sempre più vicini. Al fischio d’inizio di Germania-Scozia mancano 12 giorni e le nazionali partecipanti iniziano a prepararsi per questo grande evento. Tra le favole di questo torneo c’è la Georgia, alla sua prima partecipazione ad una fase finale di una competizione.
Sebbene alcuni giocatori della nazione caucasica abbiano partecipato agli Europei con la maglia dell’Unione Sovietica, questa sarà la apparizione del paese dopo che è diventato indipendente. Il pass per la Germania è stato strappato grazie alla vittoria per 4-2, ai calci di rigore, contro la Grecia.
Nel girone di qualificazione, con Spagna, Scozia, Norvegia e Cipro, la nazionale di Willy Sagnol è arrivata quarta, con 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte ottenute. Nel percorso agli Europei, invece, se la vedranno, nel gruppo F, con Portogallo, Turchia e Repubblica Ceca, con l’esordio fissato per il 18 giugno contro la nazionale di Vincenzo Montella.
Probabile formazione Georgia Europei 2024
Per quanto riguarda l’11 titolare, il c.t. francese non dovrebbe avere grandi dubbi nel suo 5-3-2 o 3-5-2. Tra i pali confermato il portiere del Valencia Giorgi Mamardashvili, nonostante l’esperienza internazionale di Giorgi Loria. Nel pacchetto difensivo, i tre centrali dovrebbero essere Kashia, Kvirkvelia e Dvali, con Lochoshvili come prima alternativa.
Sulle fasce ci saranno Kakabadze a destra, leggermente favorito su Gocholeishvili, e Shengelia sull’out opposto. Il terzetto di centrocampo, invece, sarà composto da Kochorashvili, Chakvetadze e Kvekveskiri, con Davitashvili e Kiteishvili pronti a subentrare. Infine, in attacco, spazio a Kvaratskhelia e uno tra Zivzivadze e Mikautadze, con il primo, al momento, preferito per una maglia da titolare.
📌 GEORGIA (5-3-2): Mamardashvili; Kakabadze (Gocholeishvili), Kashia, Kvirkvelia, Dvali, Shengelia; Kochorashvili, Chakvetadze, Kvekveskiri; Kvaratskhelia, Zivzivadze (Mikautadze). CT. Sagnol
Georgia Europei 2024, rigoristi e tiratori
Per quanto riguarda i possibili rigoristi o tiratori, il favorito numero uno è Kvicha Kvaratskhelia. Il giocatore del Napoli, lo sappiamo, è un grande specialista nei calci piazzati. I tiri da fermo, quindi, salvo clamorose sorprese, saranno tutti suoi. Attenzione, però, alla possibile sorpresa Mikautadze, specialmente dal dischetto.