Gerarchie attacco Atalanta – Le ultime partite fra Europa League e campionato dell’Atalanta potrebbero aver rimescolato le carte per ciò che concerne gli equilibri del reparto offensivo bergamasco. Le scelte di mister Gasperini nella formazione di ieri sera (lunedì 15 aprile) hanno sorpreso, perché non ha ruotato i suoi attaccanti come è solito fare.
Il tecnico della Dea ha infatti deciso di confermare lo stesso tridente che ha contribuito ad espugnare lo stadio del Liverpool anche contro il Verona. Considerando che Koopmeiners è un elemento irrinunciabile, le riflessioni vanno verso gli altri due slot dell’attacco orobico.
Scamacca e De Ketelaere potrebbero dunque aver scavalcato Lookman e Miranchuk nelle preferenze dell’allenatore? Oppure si tratta di un periodo passeggero, come già avvenuto più volte nel corso di questa stagione? Andiamo a vedere le possibili gerarchie offensive dei nerazzurri in questo infuocato finale di stagione.
Gerarchie attacco Atalanta | Scamacca, Lookman, De Ketelaere e Miranchuk: gli sviluppi
In questo periodo è difficile fare a meno di questo Scamacca, reduce da 3 gol consecutivi (più un assist) in Serie A e dalla leggendaria doppietta di Anfield: dunque sembra un titolare inamovibile, almeno per il momento. Più incertezza regna sul suo partner, con De Ketelaere che al rientro dall’infortunio si è ripreso il suo posto, ma non deve sottovalutare i suoi colleghi.
Se da un lato Miranchuk continua a spingere per ritagliarsi sempre più spazio, dall’altro c’è un Lookman che è sembrato un po’ in difficoltà nelle ultime settimane e sta pagando dazio vedendo più la panchina che il campo. Tuttavia, questa potrebbe essere solo una fase: il percorso europeo dell’Atalanta dirà molto in tal senso.