Giroud portiere – Ha dell’incredibile e del (quasi) mai visto ciò che è accaduto ieri sera, sabato 7 ottobre, negli ultimi minuti di Genoa-Milan: fino all’87’ una partita scialba, spenta e con poche emozioni, poi un pazzo finale che ha emozionato tutti, soprattutto i tifosi rossoneri.
Il gol di Pulisic ha aperto la giostra della follia, regalando anche un prezioso +3 ai fantallenatori, ma gli eventi più significativi sono avvenuti nel recupero con le espulsioni dei due portieri Maignan e Martinez e soprattutto con un Giroud in versione portiere che ha sventato la minaccia del pari rossoblu con un’uscita prodigiosa, considerate le sue caratteristiche da bomber.
Un epilogo pazzesco, che ha lasciato anche alcuni interrogativi molto rari da porsi al fantacalcio. L’imbattibilità di Maignan viene annullata dal rosso ricevuto? A Giroud va assegnato il +1 per aver mantenuto la porta inviolata in quei pochi minuti trascorsi tra i pali? E se il francese avesse subito gol gli sarebbe stato assegnato il malus?
Giroud portiere, cosa succede per il bonus imbattibilità per il francese e per Maignan?
Procedendo con ordine, rispondiamo alla prima domanda. L’espulsione del portiere viene sempre associata ad un -1, dunque per chi al fantacalcio avesse anche il bonus imbattibilità per l’estremo difensore questo viene annullato (in quanto Maignan non ha preso gol, anzi si è esibito in una super parata salva risultato).
Riguardo invece alla situazione dell’attaccante (o in questo caso portiere) classe 1986, per regolamento il +1 per la porta inviolata può essere assegnato solo ad un estremo difensore, quindi il suo voto base (6,5) rimane tale. Se invece avesse subito gol gli sarebbe stato dato il -1.
A supporto di ciò, citiamo il precedente avvenuto nel 2012, quando in un Catania-Lecce il portiere degli etnei Carrizo si fece espellere e il suo compagno Lodi (centrocampista) lo sostituì, subendo gol e di conseguenza il -1 al fantacalcio.