Godfrey Atalanta – In mattinata l’arrivo in Italia, nel pomeriggio le visite mediche e in serata la firma sul contratto: dopo qualche ora di attesa adesso è UFFICIALE, Ben Godfrey passa a titolo definitivo dall’Everton all’Atalanta.
Rinforzo importante in difesa per Dea, che per il 26enne inglese verserà nelle casse del club di Premier League circa 10 milioni compresi di bonus. Ora che il club bergamasco ha ufficializzato l’acquisto è bene rispondere a un quesito: converrà puntarci al prossimo fantacalcio?
Godfrey all’Atalanta: la carriera
Nato a York, il 15 gennaio 1998, Godfrey si è formato nei settori giovanili di York City e Middlesbrough. Con la squadra della sua città natale debutta fra i professionisti a soli 17 anni nella stagione 2015-2016, collezionando 12 presenze e 1 gol in League Two, la quarta divisione inglese. Nella stagione successiva si trasferisce al Norwich City, in Championship, segnando un gol – il suo secondo fra i professionisti – nel vittorioso match di EFL Cup contro il Coventry City.
Dopo un anno in prestito in League One, terza divisione inglese, nella quale disputa 40 partite di campionato (segnando un gol) più altre 3 di playoff con la maglia dello Shrewsbury Town, nell’estate del 2018 torna da protagonista al Norwich City, dove rimane per un biennio per complessive 69 presenze in tutte le competizioni. Al termine della prima stagione festeggia la promozione dei Canaries in Premier League, nella seconda stagione, invece, si misura per la prima volta in carriera nella massima divisione inglese, totalizzando 30 presenze.
Il 5 ottobre 2020 firma un contratto quinquennale con l’Everton. Con i Toffies disputa quattro campionati di Premier League, collezionando 93 presenze in tutte le competizioni. Dopo le 2 partite nell’Under 20 e le 9 (con 1 gol) nell’Under 21, il 2 giugno 2021 debutta con la nazionale maggiore inglese nella vittoriosa amichevole (1-0) contro l’Austria.
I consigli per l’asta
Godfrey all’Atalanta sarà un ottimo jolly difensivo per Gasperini, allenatore che lo potrà sfruttare sia come difensore centrale, che come terzino destro a tutta fascia. Il difensore inglese dovrà però essere bravo ad entrare in un meccanismo perfetto e conquistare la fiducia del proprio tecnico, che potrebbe temporeggiare prima di inserirlo nell’undici titolare. Al momento non può essere inquadrato come un 1° o 2° slot, ma solo come un’ottima scommessa da 4/5° slot per cui non dovranno essere effettuate spese folli.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
Listone in aggiornamento…
Ruolo fantacalcio
Listone in aggiornamento…
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: /
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-10 crediti
Indice titolarità
Sostituto del titolare – Almeno inizialmente. Godfrey sarà un potenziale titolare dell’Atalanta, ma solo dopo aver appreso pienamente le richieste di Gasperini, tecnico che ha sempre temporeggiato prima di inserire i nuovi acquisti nel giro dei titolari. Passate le prime giornate però, il difensore inglese potrebbe tranquillamente riuscire ad imporsi.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone