Gol di Hamed Junior Traore o autogol di Smalling? Tiene banco in questo avvio di secondo tempo della gara del Mapei Stadium, la decisione sul gol che ha riportato il risultato in equilibrio. Il Sassuolo è tornato in partita grazie a un episodio che potrebbe dare una svolta alla gara, considerando anche il momento in cui si è verificato.
La giocata in verticale che ha lanciato il trequartista ivoriano, partito in posizione regolare, gli ha consentito di mettere una palla che si è rivelata una via di mezzo tra un tiro e un cross al centro. Sta di fatto che il difensore della formazione giallorossa, con la sua deviazione in scivolata, ha contribuito all’ingresso del pallone in porta.
Il dubbio è ancora molto grande anche perchè gli specialisti della Lega Serie A stanno facendo tutte le valutazioni del caso per arrivare a una decisione corretta in base al regolamento in vigore per l’assegnazione del gol. Per questo motivo nell’immediato non verrà presa una posizione definitiva sul gol oppure sull’autogol del difensore.
Gol Traore o autogol Smalling, la Lega premia l’ivoriano
In un primo momento, infatti, la Lega Serie A ha assegnato la rete del provvisorio 1-1 del Sassuolo proprio al trequartista. Evidentemente, almeno per il momento, la giocata effettuata dall’ivoriano è considerata come un tiro in porta. E nonostante la doppia deviazione, si valuta più che altro l’intenzione di Traore di calciare verso la porta.
Poi è arrivato l’improvviso cambio di fronte da parte della Lega. Dopo una più attenta valutazione dell’azione, infatti, è stata considerata come decisiva ai fini della giocata proprio la deviazione da parte del difensore inglese. Per questo motivo, secondo la stessa Lega, il gol del pareggio degli emiliani viene rubricato come autogol di Smalling.
Del tutto scartata, dopo essere stata presa in considerazione come prima soluzione da parte di Opta, la possibilità di un autogol di Rui Patricio.