Come funziona il Modificatore Difesa?
Questo bonus scatta se si schiera una difesa a 4 o a 5. Si prende il voto “puro” (senza bonus e malus) del portiere più quello dei 3 migliori difensori.
Fatto questo, bisognerà effettuare la somma delle valutazioni e, infine, si potrà procedere con la media. Precisiamo che il voto della riserva d’ufficio non verrà considerato, ai fini del calcolo, mentre, in caso di gara rinviata, il 6 politico sarà valutato.
Facciamo un esempio:
Hai schierato questa difesa a 4: Provedel 6,5; Acerbi 6, Tomori 6.5, Romagnoli 7, Posch 5,5; Verranno presi i voti del portiere (Provedel) più quelli dei 3 migliori difensori (Acerbi, Tomori e Romagnoli). Effettuando la somma (26) e dividendola per 4, compare la media del 6,5 (sul bonus, dipende da come li avete impostati nella lega).
Se uno dei difensori titolari dovesse ricevere un SV e questo non verrà sostituto da un panchinaro pari ruolo, il bonus non scatterà. Anche se si schiera una difesa a 4 o a 5, è fondamentale che giochino tutti i difensori per raggiungere una media voto utile ad ottenere un bonus importante.
In merito ai bonus, diamo la possibilità di personalizzarli nelle Impostazioni. Andando alla sezione Bonus/Malus, troverete la voce “Valori Modificatore Difesa”. Si aprirà una schermata dove potrete scegliere i valori e in quale fascia oppure riprendere quelli del “Modificatore Gazzetta”.