Cos’è l’abbinamento dei portieri? Come funziona?
La creazione di una rosa parte sempre dai portieri. Ogni fantallenatore fissa come obiettivo quello di acquistare i migliori sulla piazza, ovvero quelli che garantiscono parecchi clean sheet (porta imbattuta), oppure puntare al risparmio provando a formare una coppia di estremi difensori di club di medio-bassa classifica sperando di compiere il colpaccio grazie al proprio intuito nella scelta del portiere ad ogni giornata.
La ricerca della coppia, o in alcuni casi del trio, di portieri perfetta richiede uno studio approfondito del calendario per trovare la combinazione potenzialmente più efficiente con il giusto compromesso tra affidabilità, costo e numero potenziale di gol subiti. Con la funzione “Abbinamenti Portieri” vi faciliteremo enormemente il compito.
Lo strumento “Abbinamenti Portieri” è presente all’interno della Guida all’Asta sull’app (e in una versione più avanzata anche sul nostro tool per l’asta): in alto, troverete un’icona a forma di guantone. Una volta cliccato, comparirà una schermata dove dovrete selezionare 2 squadre: dopo averle selezionate, il sistema vi svelerà automaticamente il numero di giornate in cui almeno una delle due squadre è impegnata in una gara ritenuta sulla carta “alla portata”.
L’idea dietro questo strumento è che più la partita è semplice sulla carta più è bassa la probabilità che il portiere possa subire parecchi gol. Quindi in altri termini più il numero è alto, migliore è l’abbinamento.
Questo metodo manda ufficialmente in pensione la vecchia griglia portieri che si basava esclusivamente sull’alternanza casa/trasferta. Tuttavia, il fattore casa al giorno d’oggi ha un impatto molto inferiore rispetto al passato, quindi si è resa necessaria un’evoluzione anche per quanto riguarda la scelta dei portieri al fantacalcio.
Sempre nella schermata principale della funzione, scorrendo in basso, troverete i migliori e i peggiori abbinamenti calcolati automaticamente dal sistema.