Cos’è lo SWAP e come si usa?
A partire dalla stagione 2024/25 FantaMaster ha introdotto una nuova funzionalità con l’obiettivo di combattere una delle principali piaghe del fantacalcio, ovvero l’imprevedibilità dei ballottaggi per quelle partite giocate a distanza di 2 o 3 giorni dal momento in cui si schiera la formazione.
Questa funzionalità prende il nome di SWAP.
Trattandosi di una funzionalità opzionale, è necessario che l’admin della vostra lega la attivi nelle impostazioni. E’ necessario anche selezionare il numero massimo (fino a 3) di swap utilizzabili da ogni fantallenatore per ciascuna formazione.
Nel momento in cui si schiera la formazione, un fantallenatore potrà decidere liberamente se avvalersi di uno o più SWAP oppure no.
Uno SWAP non è nient’altro che una regola secondo la quale un giocatore schierato titolare ma che non entra in campo entro un certo minuto può essere sostituito automaticamente con un altro giocatore schierato in panchina.
Il sistema vi permette di scegliere tra 4 criteri per far scattare la sostituzione:
- il giocatore schierato titolare non parte dal primo minuto
- il giocatore schierato titolare non scende in campo entro l’inizio del secondo tempo
- il giocatore schierato titolare non scende in campo entro il 60′
- il giocatore schierato titolare non scende in campo entro il 75′
Qualora il criterio selezionato dovesse verificarsi, il sistema provvederà automaticamente ad effettuare il cambio tra i due giocatori indicati.
Ad esempio, immaginiamo che abbiate deciso di impostare uno SWAP tra Gudmundsson e Retegui. Decidete che se Gudmundsson non dovesse scendere in campo entro il 60′ il sistema lo sostituisca in automatico con Retegui, indipendentemente dall’andamento delle partite in cui sono coinvolti, dai loro bonus o dai loro voti.
E’ possibile impostare uno SWAP anche tra giocatori di ruolo diverso (ad eccezione dei portieri ovviamente) purché il modulo finale che risulterebbe dalla sostituzione sia valido, ovvero sia uno dei moduli consentiti nella vostra lega.
Una volta salvata la formazione, l’informazione relativa allo SWAP sarà visibile all’interno delle formazioni da tutti i componenti della lega.
In base al colore di questa icona, potrete sapere se lo SWAP è stato eseguito con successo (verde), se non è stato eseguito (rosso) oppure se è ancora in attesa (la partita in cui è coinvolto il giocatore titolare non è ancora terminata).