Quanti minuti deve disputare un giocatore per prendere voto?
“Ma prenderà voto il mio giocatore?”. Quante volte vi sarete posti questa domanda? Immaginiamo parecchie volte perché il buon fantallenatore segue assiduamente la sua squadra, specialmente quando la situazione è in bilico, tra il rischiare di giocare in 10 oppure in 11 e salvarsi in extremis.
Lo stesso discorso vale anche per quei giocatori che iniziano regolarmente la partita per poi abbandonare il campo a causa di un infortunio. Quanti minuti deve giocare esattamente per ricevere un voto? In questo spazio, scioglieremo tutti i dubbi a riguardo.
- se il giocatore esce entro il 15′ minuto, non riceverà un voto (salvo che questi non ottenga un bonus o un malus, ammonizione inclusa). Questo vuol dire che se un giocatore esce al 15′ o prima, NON prenderà voto, invece se esce al 16′ prenderà normalmente il voto.
- se il giocatore entra dopo l’80’ minuto, non riceverà un voto. I minuti di recupero non vengono presi in considerazione e non influiscono in nessun modo, quindi che siano 1 o 10 non cambia nulla. Anche in questo caso, il voto verrà assegnato automaticamente se questi otterrà un bonus o un malus, ammonizione compresa. Esempio: se un giocatore entra all’80’ minuto o prima, prenderà regolarmente voto, se invece entra dall’81’ minuto in poi, NON prenderà voto.
- se il giocatore subentra e viene sostituito durante la partita, deve disputare più di 15 minuti per ricevere un voto. Anche in questo caso, il giocatore prenderà automaticamente il voto in caso di un qualsiasi bonus o malus. Quindi è sufficiente un’ammonizione per determinare l’assegnazione di un voto, indipendentemente dal tempo che il giocatore ha speso in campo.
Per tutti e tre i casi citati pocanzi, ricordiamo che per determinare il tempo in cui un giocatore è stato in campo, vengono presi in considerazione solo i minuti di entrata e di uscita così come ci vengono riportati da Opta e indicati sul tabellino del match (consultabile in tempo reale sull’app di FantaMaster nella sezione LIVE). NON vengono quindi conteggiati i secondi, i recuperi o i momenti in cui il gioco è rimasto fermo a causa della review del VAR o altre situazioni.
Esempi:
- Un giocatore inizia il match come titolare ma a causa di un infortunio esce al 15′ minuto senza ottenere nessun bonus o malus. Per il punto n. 1, il giocatore NON prenderà voto (l’avrebbe preso invece se fosse uscito al 16′ o se avesse ricevuto un’ammonizione per esempio).
- Un giocatore subentra nel finale di partita entrando all’85’ minuto e nonostante rimanga in campo solo pochi minuti riceve un’ammonizione. Per il punto n. 2, il giocatore riceverà un voto, anche se ha giocato effettivamente pochi minuti.
- Un giocatore subentra durante il match, ad esempio al minuto 50, ed esce per infortunio al minuto 60, NON riceverà un voto perché è rimasto in campo meno di 15 minuti.
Ricordiamo che queste regole si riferiscono alla fonte FantaMaster dove i voti si basano su dati oggettivi mentre le valutazioni delle fonti Milano e Giornalisti sono soggettive, ovvero dipendono dal parere dell’inviato che segue quella determinata partita.