Come funziona la Simulazione del Calcolo della Giornata?
Su FantaMaster, all’interno della sezione Live di tutte le leghe (sia private che pubbliche), è possibile simulare il punteggio che si otterrà dopo il calcolo della giornata, quindi anche il risultato di uno scontro diretto.
Effettuare una simulazione è molto semplice e ci vogliono pochi secondi, basterà infatti premere l’apposito pulsante verde che apparirà all’interno del Live e di seguito impostare per ogni giocatore che non è ancora sceso in campo il relativo voto ipotizzato e un eventuale bonus. Dopo di che il sistema calcolerà in automatico il punteggio finale tenendo conto di tutte le impostazioni della vostra lega, quindi non solo bonus e malus personalizzati ma anche fasce gol, modificatori e tutto il resto secondo quanto previsto nel regolamento della vostra lega.
Come detto pocanzi, è possibile simulare il voto solo di quei calciatori che non sono ancora scesi in campo e il cui match non è ancora terminato. Quindi ad esempio, immaginiamo che vogliate simulare il voto di Ilicic:
- se l’Atalanta è attualmente in campo e Ilicic sta giocando o ha giocato ma è stato sostituito, l’unico voto utilizzabile sarà quello Live o ufficiale, non potrete quindi simulare un voto diverso da quello
- se l’Atalanta è in campo e Ilicic è in panchina e quindi non è ancora subentrato, il suo voto può essere simulato (se ipotizzate che non possa subentrare, potete simulare anche il caso in cui non prenda voto)
- se l’Atalanta ha già giocato, il voto di Ilicic NON può essere simulato, qualunque esso sia (anche se non ha preso voto ovviamente)
- se l’Atalanta deve ancora giocare, il voto di ilicic può essere simulato
Di default, il voto simulato di un giocatore è 6 senza bonus. Ovviamente siete liberi di decidere se utilizzare un voto diverso (qualora ipotizzate/sperate che quel giocatore prenda più o meno di 6) o aggiungere un bonus (in caso di gol o assist) o un malus (in caso di gol subito dal portiere, ammonizione, etc.). Se volete, potete anche decidere di simulare il caso in cui quel giocatore non prenda voto (e che quindi non concorra al punteggio finale assegnato alla vostra formazione).
Come dicevamo prima, la simulazione tiene conto anche di tutti i bonus/malus personalizzati che avete configurato e dei vari modificatori. Alcuni modificatori però vengono conteggiati automaticamente solo se si tratta di un voto reale, quindi non simulato da voi. E’ il caso del bonus imbattibilità del portiere e quello del capitano: in questi casi per simulare il bonus dovrete inserirlo attraverso l’apposita finestra in cui inserite il voto simulato.
Una nota per coloro che utilizzano le Sostituzioni LIVE: trattandosi di una modalità di gioco in cui le sostituzioni vengono eseguite da voi fantallenatori durante la giornata e non automaticamente dal sistema dopo il calcolo, di conseguenza la simulazione tiene conto solo degli 11 titolari in quel preciso istante. Il punteggio dei panchinari o di quei giocatori che eventualmente potreste far subentrare non viene quindi considerato, proprio come avverrebbe nel calcolo della giornata.
Questa funzionalità è disponibile per tutti gli utenti di FantaMaster. Tuttavia, trattandosi di una funzionalità Premium, gli utenti che non hanno acquistato il Master Pack, potranno sbloccarla gratuitamente per 15 minuti dopo aver guardato un breve video pubblicitario di circa 30 secondi.