Leghe Fantacalcio

Competizioni e Coppe: come si decide chi passa al turno successivo?

Sei qui:

Come in campionato, anche in coppa è importante conoscere i parametri utili a stabilire le squadre che passeranno alla fase successiva.

Procederemo passo per passo, partendo dai gironi. Se 2 squadre arriveranno a pari punti, verranno presi in considerazione i criteri che avete stabilito nella competizione (la voce Opzioni Competizione. Potrai visualizzarli cliccando sui 3 punti della competizione Coppa).

Passiamo al prossimo step: il tabellone con quarti, semifinali e finale. Se avete scelto le partite ad eliminazione diretta (solo andata) e la gara in questione termina con un pareggio, la squadra qualificata (o la vincitrice della coppa) viene decisa dal punteggio ottenuto in quella giornata: il più alto passa.

Se, invece, avete optato per la soluzione “2 scontri” (andata e ritorno) per decretare la squadra qualificata, il discorso cambia. Anche in questo caso dipende dall’ordine con cui avete inserito i criteri: nel caso della Coppa sono i Fantapunti e il gol in trasferta.

  • Se le partite di andata e ritorno finiscono con lo stesso risultato (1-1), si qualifica la squadra che ha ottenuto la somma punteggi più alta. Es: squadra A e squadra B hanno fatto 1-1 sia all’andata che al ritorno: ANDATA – Squadra A: 68 – Squadra B: 70 – RITORNO: Squadra A: 71 – Squadra B: 70.5.In questo caso, passa la squadra B poiché ha totalizzato 140.5 punti contro i 139 della Squadra A. Nell’esempio in questione viene meno l’ordine dei criteri, ovvero vengono considerati solo i FantaPunti, vista la perfetta parità dei 2 incontri.Se la somma punteggi delle 2 squadre è identica? In questo caso (più unico che raro), viene presa la squadra iscritta per prima nella lega.

 

  • Se le partite di andata e ritorno terminano in parità ma con risultati diversi (1-1 e 2-2), si considererà l’ordine dei criteri. Se viene presa la regola del gol in trasferta, l’app agirà così: Squadra A e Squadra B si sono scontrate ai quarti. ANDATA: Squadra A – Squadra B 1-1RITORNO: Squadra B – Squadra A 2-2Si qualifica la squadra A per via dei gol fatti in trasferta (2 contro 1 della squadra B)

    Lo stesso discorso vale anche per le gare che non finiscono con un pareggio:

    ANDATA: Squadra A – Squadra B 2-3

    RITORNO: Squadra B – Squadra A 0-1

    Passa la squadra B per i gol realizzati in trasferta.

  • Se, invece, c’è al primo posto il parametro dei Fantapunti, bisognerà vedere la somma dei punteggi, ottenuti dalle squadre in questione nei 2 scontri. Riprendendo il nostro esempio, se all’andata Squadra A ha totalizzato 70 e Squadra B 68, mentre al ritorno la Squadra A ha fatto 75 punti e Squadra B 72, passerà il turno la squadra A per via della somma dei punteggi più alta.