Hummels alla Roma – La Roma mette la ciliegina sulla torta al proprio calciomercato estivo, piazzando il secondo colpo di lusso dagli svincolati dopo l’arrivo di Hermoso: è ufficiale il passaggio di Hummels in giallorosso.
Hummels era svincolato dallo scorso 1° luglio, dopo aver concluso il proprio contratto che lo legava al Borussia Dortmund. Adesso firma con la Roma un annuale con un ingaggio complessivo di 2,5 milioni più bonus.
Hummels alla Roma, la carriera
Mats Hummels nasce a Bergisch Gladbach, in Germania, il 16 dicembre 1988. La sua prestigiosa carriera fin qui si è legata esclusivamente al suo Paese: cresce calcisticamente nelle giovanili del Bayern Monaco, arrivando nel 2007 a far parte della prima squadra. Un anno più tardi viene però ceduto al Borussia Dortmund. Diventa una colonna portante dei gialloneri, disputando anche la finale di Champions League del 2013 persa proprio contro i bavaresi. Elemento intoccabile nella Nazionale tedesca, trionfa insieme ai suoi compagni nel Mondiale in Brasile del 2014. Nel 2016 fa ritorno al Bayern, che lo preleva dai rivali per 35 milioni di euro. Tre anni più tardi si compie nuovamente il percorso inverso, con il Dortmund che lo acquista nuovamente. Dopo ulteriori stagioni da pilastro inamovibile e seconda finale di Champions League disputata (nel 2023, persa contro il Real Madrid), adesso Hummels è pronto a voltare pagina ed iniziare un’avventura per lui inedita in Italia con la maglia della Roma.
I consigli per l’asta
Hummels alla Roma è un profilo che senza dubbio attira e non poco in vista dell’asta. Ci troviamo di fronte ad un profilo di grandissima caratura internazionale, che porterà esperienza, qualità e sicurezza al reparto arretrato di De Rossi. Il suo ruolo è ben noto, è un difensore centrale. Da capire come si riorganizzerà la retroguardia giallorossa: si potrebbe passare ad un reparto a tre con lui, Hermoso e Mancini titolari, ma il tutto è divenire. Le incognite per il calciatore tedesco saranno infatti pressoché le stesse del collega spagnolo appena arrivato. La prima si lega alle condizioni fisiche: Hummels non è più giovanissimo (35 anni) e non ha svolto la preparazione, dunque bisognerà attendere prima di vederlo al 100%. Ciò potrebbe tuttavia avvenire in breve tempo, visto che fin qui in carriera è stato molto integro fisicamente e non ha mai avuto gravi infortuni. La seconda incognita è legata all’adattamento alla nuova realtà calcistica, motivo per il quale andrà incontro inizialmente ad un’inevitabile fase di rodaggio. Nonostante ciò, è un profilo da puntare al fantacalcio, pedina da modificatore ed anche da bonus come saltatore sui calci piazzati: in carriera conta in totale nei club 701 presenze, 59 gol e 32 assist. Parliamo dunque a lungo andare di un ipotetico secondo slot di difesa.
Valore giocatore
**** (4 stelle)
Quotazione fantacalcio
11
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 11-20 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-16 crediti
Indice titolarità
Titolare – Hummels alla Roma si candida per essere un titolarissimo nel reparto arretrato dei capitolini. Con molta probabilità De Rossi passerà alla lunga ad un reparto a tre con protagonisti lui, Mancini e il nuovo arrivato Hermoso. In caso di linea a quattro partirà comunque in pole sullo spagnolo per affiancare il centrale italiano.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone