Gli infortuni dell’Atalanta preoccupano in vista dei molti impegni dei prossimi mesi: la Dea è fuori dalla Coppa Italia, ma dovrà ancora lottare in campionato e in Europa League. Proprio in vista della partita di giovedì sera contro l’Olympiacos, Gasperini ha voluto fare il punto degli infortunati in conferenza stampa, parlando di “tempi di recupero molto lunghi” per alcuni giocatori.
Come sappiamo, infatti, Duvan Zapata è ai box. L’attaccante colombiano, in una delle sue migliori stagioni dal punto di vista realizzativo, ha subito molti infortuni in questa stagione. Il primo lo ha costretto in tribuna per 23 giorni, più precisamente dal 19 agosto al 11 settembre per una distorsione; dal 21 dicembre al 6 febbraio ha accusato un problema muscolare, mentre adesso dovrà stare fuori fino a fine aprile per una rottura della fibra muscolare negli adduttori.
Gasperini non è tornato sugli effettivi tempi di recupero durante la conferenza stampa, ma ha confermato il malumore in casa Atalanta riguardo le sue condizioni. La gestione dell’attaccante è stata sbagliata: Gasperini ha deciso di schierarlo contro il Cagliari, ma Zapata ha dato forfait dopo pochi minuti dal suo ingresso. Il colombiano, però, non è l’unico giocatore infortunato nell’Atalanta.
Infortuni Atalanta: non solo Zapata, out anche Palomino e Miranchuk
“Non recupereranno a breve, siamo quelli di domenica scorsa”, ha voluto specificare Gasperini. Nemmeno Palomino, dunque, riuscirà a tornare a disposizione per la partita contro l’Olympiacos. Il difensore nerazzurro è stato fuori per pochi giorni a inizio 2022 a causa del virus, mentre adesso i suoi tempi di recupero sono ancora più incerti. La sua assenza sarà prolungata, Gasperini e i fantallenatori dovranno fare a meno di lui per un po’.
Discorso analogo per Miranchuk: a causa dell’assenza di Ilicic, il centrocampista russo avrebbe potuto trovare più spazio in questo girone di ritorno come vice Malinovskyi. Per lui si tratta di un problema muscolare, ma anche in questo caso non si ha un quadro completo: Gasperini ha parlato di “tempi di recupero lunghi”, ma potrebbero esserci sorprese nei prossimi giorni.