L’infortunio di Amiri è stato un problema da gestire in fretta per Blessin: il centrocampista tedesco sarebbe dovuto essere titolare nella sfida contro la Salernitana, ma non sarà presente nemmeno in panchina. Per lui si tratta di un problema intestinale, il quale non gli permetterà di far parte della sfida. Blessin ha dovuto cambiare tutto, stravolgendo il proprio centrocampo a pochi minuti dall’inizio della gara.
Amiri, infatti, sarebbe stato titolare: si sarebbe posizionato nella zona della trequarti per inventare negli ultimi metri in prossimità dell’area di rigore avversaria. Blessin avrebbe puntato volentieri su di lui, con lo scopo di scardinare la difesa della Salernitana che proverà spesso a serrare le fila. Amiri, infatti, è uno dei giocatori più tecnici del Genoa, ma Blessin dovrà fare a meno di lui.
L’assenza di Amiri, infatti, potrebbe costringere Blessin a cambiare la propria formazione. Anzi, a stravolgerla, a partire dal modulo: il 4-2-3-1 potrebbe lasciare posto al 4-3-3, ma molto dipenderà dalla posizione di Portanova. Il centrocampista italiano potrebbe agire sia come mezz’ala, oppure come trequartista: in quest’ultima posizione non sarebbe un classico “numero 10”, ma un trequartista aggressivo con il compito di inserirsi e recuperare palla in posizione avanzata.
L’infortunio di Amiri stravolge la formazione: cambio modulo e non solo
Non cambierà nulla in difesa: Blessin schiererà ancora una linea a quattro. Davanti a Sirigu ci saranno Maksimovic e Vanheusden, mentre ai loro lati Hefti e Vazquez. Sturaro e Badelj si posizioneranno davanti alla difesa: il primo avrà più compiti di rottura, il secondo di impostazione. Portanova, invece, potrà schierarsi in una delle due posizioni che abbiamo menzionato.
Passiamo poi all’attacco, dove Blessin schiererà Ekuban, Destro e Yeboah. Si tratta di tre giocatori duttili, che possono giocare sia come punta centrale che come esterni. Nella formazione di oggi, Mattia Destro sarà il riferimento dell’attacco, mentre Ekuban e Yeboah agiranno larghi sulle fasce.