L’infortunio di Rugani è una doccia fredda per la Juventus: a pochi minuti dall’inizio della partita, infatti, il centrale ha alzato bandiera bianca. Avrebbe dovuto sostituire Bonucci e Chiellini al fianco di De Ligt, ma l’olandese non lo troverà accanto a sé. Il classe 1999 dovrà guidare una difesa in grande crisi di uomini, senza un vero leader oltre a lui: la scelta di Allegri sul sostituto, infatti, cambia tutto.
Non ci sono altri centrali nella Juventus per sostituire l’infortunato Rugani: Allegri dovrà adattare qualcuno al suo posto. Spetterà a Pellegrini giocare dal primo minuto, il terzino ex Cagliari ha accelerato il riscaldamento per essere pronto. Non sarà lui, però, a giocare in mezzo alla difesa: le sue caratteristiche, infatti, non gli permettono di giocare come centrale.
Allegri, quindi, dovrà adattare un altro giocatore: spetterà ad Alex Sandro giocare nel ruolo di centrale difensivo. Si tratta di una novità assoluta per il brasiliano, abituato a giocare come terzino sinistro: grandi responsabilità, quindi, sia per lui che per De Ligt. Alex Sandro non ha convinto in questa stagione, ma è apparso in crescita nelle ultime uscite: sarà un test molto importante per lui.
L’infortunio di Rugani getta la Juventus nel caos: la nuova disposizione
Allegri avrebbe potuto scegliere tra Pellegrini e De Sciglio, ma la scelta è ricaduta sul primo: in ogni caso, il tecnico non avrebbe potuto schierare centrali. Non solo l’assenza di Bonucci e Chiellini, c’è da considerare anche quella di Danilo fuori per squalifica: il brasiliano si sarebbe potuto inserire al centro della difesa al fianco di De Ligt.
Sarà, quindi, una Juventus a propulsione offensiva: Cuadrado e Pellegrini sono due giocatori che spingono molto sulle fasce, mentre Alex Sandro si dovrà adattare. Sarà una prova di maturità anche per De Ligt, il quale dovrà indirizzare un compagno non avvezzo al ruolo di difensore centrale.