L’infortunio di Sergio Oliveira non sarà un problema nel futuro della Roma: Mourinho avrà a disposizione il centrocampista connazionale già dalla prossima partita contro l’Atalanta. Non sarà al 100%, ma se sarà necessario, Mourinho potrà schierarlo. L’allenamento di oggi, in questo senso, ha dato risposte molto positive al tecnico portoghese, il quale ritrova uno dei giocatori più importanti per la sua formazione.
Oliveira, infatti, è il miglior giocatore nella Roma per prima impostazione: non si tratta di un regista puro, come ha sottolineato più volte Mourinho, ma è un centrocampista in grado di mettere ordine e di gestire il pallone con grande tranquillità. È in grado di far ripartire la squadra, ma anche di salire senza palla per rifinire l’azione, rendendosi protagonista anche nei pressi dell’area di rigore avversaria.
Come riportato dal Corriere dello Sport, infatti, Oliveira si è allenato in gruppo a partire da oggi. Era rimasto fuori contro lo Spezia per un problema al tallone, ma adesso l’acciacco al piede è stato smaltito. Oliveira, dunque, si è allenato completamente con i compagni, senza una seduta a parte: adesso Mourinho ha tutta la rosa a disposizione per una partita complicata come quella contro l’Atalanta.
L’infortunio di Oliveira spinge Cristante e Veretout come titolari
Come anticipato, l’infortunio di Oliveira non preoccupa più, ma Mourinho preferirà non rischiarlo contro l’Atalanta: il centrocampista portoghese sarà un’arma in più nella ripresa, ma difficilmente potremo vederlo dal primo minuto. Mourinho, dunque, potrebbe formare una coppia che ha giocato insieme spesso davanti alla difesa, ovvero quella formata da Cristante e Veretout.
Spetterà a Cristante il compito di amministrare il gioco giallorosso: sarà lui il primo regista della squadra davanti alla difesa. A Veretout, invece, spetteranno compiti diversi: il francese dovrà svolgere un doppio ruolo di copertura e di inserimenti senza palla, dovrà essere una spina nel fianco del centrocampo nerazzurro. Come dichiarato da Mourinho, Veretout è in crescita in questa parte di stagione: adesso dovrà dimostrarlo anche ai fantallenatori.