L’infortunio di Zapata ha complicato la stagione dell’Atalanta: il colombiano, nonostante abbia totalizzato solo 17 presenze in campionato, è ancora il miglior marcatore della Dea con 9 reti segnate in Serie A. Non solo: Zapata è anche il secondo assistman della squadra con 4 passaggi decisivi realizzati. Si tratta dell’unico attaccante che ha segnato con continuità nell’Atalanta.
Quella di Zapata è un’assenza pesante anche per i fantallenatori. Il colombiano è stato acquistato al fantacalcio come un primo slot d’attacco, ovvero come un giocatore da pagare tanto all’asta iniziale. In questo finale di stagione i fantallenatori non potranno godere dei suoi gol, soprattutto alla luce di ciò che ha detto Gasperini sulle sue condizioni fisiche.
Durante la conferenza stampa pre-Bayer Lerverkusen, Gasperini ha parlato anche dello stato fisico di Zapata. L’Atalanta si sta preparando per giocare un finale di stagione molto intenso, divisa tra la voglia di tornare in Champions anche il prossimo anno e di raggiungere quindi il quarto posto, e tra le grandi ambizioni di arrivare fino in fondo in Europa League. Gasperini, però, non potrà contare su Duvan Zapata.
L’infortunio di Zapata raccontato da Gasperini: le sue dichiarazioni
“Non credo che abbia grandi possibilità per recuperare in tempi utili”, ha sottolineato il tecnico di Grugliasco. L’Atalanta, quindi, dovrà fare a meno del suo miglior bomber per la parte più importante della stagione, ovvero quella in cui gli obiettivi possono diventare realtà. La stagione di Zapata non è ancora finita ufficialmente, ma le parole di Gasperini fanno pensare i tifosi della Dea e i fantallenatori.
Come verrà sostituito Zapata? Muriel adesso è tornato a disposizione dopo l’infortunio muscolare e sarà lui il titolare al centro dell’attacco; durante la sua assenza, però, Gasperini ha sperimentato un’altra soluzione tattica. Mario Pasalic, di ruolo centrocampista, potrebbe essere la nuova punta dei bergamaschi: ha segnato 9 reti in questa stagione (come Zapata) e ha dimostrato anche contro la Sampdoria di muoversi molto bene in area di rigore avversaria.