Nations League Mondiale Italia – Nella giornata di oggi, lunedì 9 settembre 2024, l’Italia affronterà Israele per la 2^ giornata della fase a gironi della Nations League 2024/25, valida per il gruppo 2 della Lega A.
Dopo la vittoria per 3-1 conquistata in casa della Francia, la formazione guidata da Luciano Spalletti vuole bissare il successo contro Israele in modo tale da blindare il primo posto, approfittando anche dell’incrocio tra la nazionale transalpina e il Belgio.
La Nations League, però, può rivelarsi una vera e propria scorciatoia per il Mondiale del 2026, che si giocherà in Canada, Messico e Stati Uniti. In virtù di ciò, un buon cammino all’interno della competizione europea per nazionali può giocare un ruolo determinante nella qualificazione dell’Italia ai prossimi Mondiali.
La Nations League può portare l’Italia al Mondiale? Cosa dice il regolamento
Ricordiamo che l’Italia è stata inserita nel gruppo 2 della Lega A: primo e secondo posto garantiscono l’accesso ai neonati quarti di finale della Nations League, il terzo posto, invece, darà vita allo spareggio/promozione retrocessione contro una nazionale che milita in Lega B, mentre il quarto posto sancirebbe la retrocessione in Lega B senza possibilità di ripescaggio.
In chiave Mondiale, invece, la Nations League giocherà un ruolo fondamentale al sorteggio dei gironi per le qualificazioni alla rassegna iridata in territorio nordamericano: infatti, se la nazionale di Spalletti dovesse centrare la qualificazione ai quarti di finale di Nations League (primo o secondo posto) sarà testa di serie al sorteggio, inoltre, se gli Azzurri, nella malaugurata ipotesi dovessero terminare il girone di qualificazione al di sotto delle prime due posizioni, potranno comunque prendere parte allo spareggio nel marzo 2026. Insomma, qualificarsi alla prossima fase della Nations League diventa fondamentale per godere di una posizione di forza ai prossimi sorteggi.