Jankto al fantacalcio – Jakub Jankto torna in Italia. Ad attenderlo c’è il Cagliari di Claudio Ranieri il quale ha voluto fortemente il centrocampista ceco. Proveniente dal Getafe, l’ex Udinese e Sampdoria ha firmato un contratto biennale, con opzione per il terzo, con il club sardo (Jankto percepirà un ingaggio di 1 milione l’anno).
Per una squadra come il Cagliari che ha superato il mare burrascoso della Serie B, l’acquisto di Jankto è un toccasana vista la sua duttilità a centrocampo. Ranieri avrà a disposizione un jolly rapido, sgusciante e dai piedi buoni. Soprattutto l’allenatore di Testaccio troverà un giocatore in cerca di riscatto dopo le ultime 2 stagioni piuttosto opache con il Getafe e lo Sparta Praga.
Jankto al Cagliari: la carriera
Cresciuto nel settore giovanile dello Slavia Praga, Jankto completa la trafila con la maglia dell’Udinese nella stagione 2014/2015. Dopo l’ottima esperienza in prestito con l’Ascoli (5 gol e 9 assist in 34 apparizioni), torna in Friuli riuscendo a ritagliarsi uno spazio importante. Si è guadagnato la maglia da titolare grazie alla sua versatilità, oltre ad un discreto feeling col gol (11 gol e 10 assist in 69 presenze con i bianconeri). Conferma questo trend anche con la maglia della Sampdoria, soprattutto con Claudio Ranieri: con l’allenatore romano disputa la miglior stagione in carriera (6 gol nel campionato 2020/21). Terminata l’avventura in blucerchiato, accetta l’offerta del Getafe ma non riesce ad imporsi nella Liga spagnola. Sorte simile la trova anche in madrepatria: non è sbocciato l’amore con lo Sparta Praga (16 apparizioni e una sola rete realizzata).
I consigli per l’asta
Il tocco d’artista in una squadra ambiziosa. Appassionato di pittura, Jankto porterà il suo spirito eclettico e duttile nella formazione di Ranieri che tanto ha insistito per avere il centrocampista ceco. Come abbiamo già accentato, l’ex Getafe ha voglia di rivalsa e nella nostra Serie A si è comportato egregiamente, sia con l’Udinese che con la Sampdoria. Può rivelarsi un colpo interessante al fantacalcio, in grado di portare bonus preziosi in giornate partite male. Suggeriamo di non andare oltre i 10-15 crediti all’asta (terzo/quarto slot).
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
–
Ruolo fantacalcio
–
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: –
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: –
Indice titolarità
Titolare – Un giocatore dalle mille risorse. Jankto ha le carte in regola per essere l’uomo chiave del gioco di Ranieri, un talento imprevedibile e dal buon senso per il gol. Il centrocampista ceco non ha esitato ad accettare il trasferimento in terra sarda, consapevole di trovare un allenatore che può riportarlo in auge dopo le ultime annate deludenti.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone