Joao Moutinho allo Spezia – Il primo colpo del calciomercato di gennaio è dello Spezia: dall’Orlando City, squadra di MLS, arriva Joao Moutinho, esterno omonimo del centrocampista che gioca in Premier League. L’esterno 24enne arriva per rinforzare la batteria di esterni a disposizione di Luca Gotti, che dovrà essere molto bravo a gestire l’inserimento di un calciatore che arriva da una realtà totalmente differente dalla Serie A.
Joao Moutinho è un esterno sinistro che ha ricoperto con più frequenza il ruolo di terzino in una difesa a 4: molto abile nella fase offensiva, dovrà sicuramente migliorare la fase di non possesso palla, preziosissima per inserirsi il prima possibile nel 3-5-2 di Gotti, tecnico che fa dell’ordine tattico e della compattezza le sue armi migliori.
Joao Moutinho al fantacalcio: la carriera
Joao Moutinho (classe ’98) nasce in Portogallo e muove i suoi primi passi nel settore giovanile dello Sporting Lisbona, dove continua a giocare fino all’età di 17 anni, quando si è trasferito negli USA per completare il suo percorso di formazione scolastica. Una volta diplomato, è stato scelto dal Los Angeles FC, dove ha giocato solo la stagione 18-19, prima di trasferirsi poi all‘Orlando City, squadra che lo ha lanciato nel calcio professionistico. Il suo passaggio allo Spezia, dunque, rappresenta il proseguo di una carriera molto promettente.
I consigli per l’asta
Joao Moutinho è un calciatore molto bravo nella fase offensiva e che potrebbe conquistare il ruolo da titolare in pochissimo tempo. Complice le defezioni che la rosa ha sulla sinistra e le ottime prestazioni di Simone Bastoni in posizione di mezz’ala, le scelte di Gotti potrebbero ricadere a più riprese sul terzino portoghese.
Valore giocatore
** (2 stelle)
Quotazione fantacalcio
–
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- Consiglio di spesa con valore listone (-): –
- Consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: –
Indice di titolarità
Scommessa – Gotti, alla ripresa del campionato, potrebbe decidere di dargli fiducia fin dal primo momento per trovare soluzioni alternative e sviluppi differenti del suo gioco, troppo spesso basato sulle intuizioni dei singoli. Con la qualità di Joao Moutinho, infatti, lo Spezia potrebbe riuscire a creare superiorità in maniera sistematica sulla sinistra per poi servire le punte.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone