Quale sarà il ruolo di Koopmeiners in vista del proseguimento della stagione? Come confermato da Thiago Motta nel post partita di Aston Villa-Juventus, il centrocampista olandese preferirebbe giocare in una posizione più bassa, sia nelle vesti di mezz’ala in caso si centrocampo a tre, sia nei panni di mediano in caso di linea a due.
Il tecnico della Juventus, però, ha confermato la sua volontà di confermare Koopmeiners nel ruolo di trequartista centrale in raccordo tra attacco e centrocampo: “È un ruolo che ha già fatto e in questo momento ci da una grossa mano in quella posizione. Koopmeiners è un giocatore diverso dagli altri. Io sono contento di averlo a disposizione“. La sensazione, però, è che il centrocampista olandese potrebbe arretrare il suo raggio d’azione in vista delle prossime gare.
Un leggero cambio ruolo che non altererà gli equilibri della squadra. Arretrando il suo raggio d’azione, infatti, Koopmeiners potrebbe sfruttare al meglio le sue qualità di costruzione e impostazione della manovra. Bisognerà capire se Thiago Motta prenderà in considerazione l’idea di passare al 4-3-3 o se potrebbe arretrare Koopmeiners nei due mediani centrali al posto di Locatelli o Thuram. Ad oggi, però, la sensazione è che il tecnico bianconero potrebbe confermare l’olandese sulla trequarti per rodare al meglio tutti i meccanismi.
Probabili formazioni 14^ giornata Serie A: titolari, ballottaggi e novità
Koopmeiners cambia ruolo: attenzione anche a Yildiz
Con il potenziale cambio ruolo di Koopmeiners, occhio alla posizione di Yildiz. Il fantasista turco, infatti, con il possibile arretramento di Koopmeiners in mediana, potrebbe traslocare il suo raggio d’azione al centro della trequarti, cedendo la corsia di sinistra a uno tra Weah o Nico Gonzalez. Una svolta tattica complicata, ma che potrebbe trovare conferme nel corso delle prossime settimane o mesi, quando, come detto, Thiago Motta avrà trovato i giusti equilibri tattici.