Juventus Next Gen e Atalanta U23 in Serie B o Serie A? Queste le voci che stanno iniziando a circolare sulle seconde squadre dei bianconeri e della Dea ma, facciamo un po’ di chiarezza andando a vedere cosa dice il regolamento.
In Serie C si starebbe creando infatti un clamoroso scenario. Entrambe le squadre sono già aritmeticamente qualificate ai playoff, che prenderanno il via il prossimo 4 maggio. Stando al regolamento, qualora dovessero riuscire a vincerli, allora salirebbero nel campionato maggiore.
Superando i playoff (che prevedono comunque un percorso complicato), la Juventus Next Gen e l’Atalanta U23 avrebbero modo di fare il salto di categoria, passando a giocare dalla Serie C alla Serie B, cosa consentita da regolamento. Proiettandoci verso scenari futuri e al momento lontani, cosa accadrebbe in caso di successo anche in Serie B?
Juventus Next Gen e Atalanta U23 in Serie A? Cosa dice il regolamento
«La Seconda squadra potrà al termine del Campionato Serie C 2023/2024 essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore. Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della seconda squadra nella medesima categoria, la seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore. Invece, in caso di retrocessione della seconda squadra in Serie D, la stessa non potrà iscriversi al Campionato Dilettantistico e potrà chiedere di essere ammessa al Campionato di Serie C 2024/2025 soltanto in caso di vacanza di organico nel medesimo Campionato, secondo le procedure che verranno fissate».
Perciò la risposta è no, la Juventus Next Gen e l’Atalanta U23 non potranno mai giocare in Serie A, mentre sarà possibile vederle in Serie B in caso di successo nei playoff.