Kossonou all’Atalanta – “Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito da Bayer 04 Leverkusen Fußball – a titolo temporaneo con diritto di opzione – le prestazioni sportive del calciatore Odilon Kossounou, 23enne difensore ivoriano che nella scorsa stagione ha vinto la Bundesliga e la Coppa d’Africa”.
Rinforzo importante per la retroguardia della Dea che, con l’arrivo di Kossounou, farà fronte all’emergenza difensiva dopo i diversi infortuni che hanno limitato il reparto. I circa 30 milioni spesi per il giocatore, dimostrano tutta la fiducia del club nei confronti del classe 2001, pronto a diventare una colonna portante per Gasperini e la squadra nerazzurra.
Kossonou all’Atalanta, la carriera
Nato ad Abidjan il 4 gennaio 2001, ha cominciato la sua esperienza calcistica europea in Svezia tra le fila dell’Hammarby, con cui nel 2019 gioca le sue prime partite tra i professionisti.
Nell’estate dello stesso anno viene acquistato dal Club Bruges con cui vince due campionati consecutivi oltre a una Supercoppa nazionale: in Belgio disputa complessivamente 55 partite (con all’attivo 1 gol e 2 assist) tra campionato e coppe, comprese 7 partite in Champions League (tutte da titolare contro avversari del calibro di PSG, Real Madrid, Lazio Borussia Dortmund e Zenit) e 4 in Europa League.
Con la maglia rossonera del Bayer disputa tre stagioni nel corso delle quali colleziona 102 presenze in tutte le competizioni (con un gol e 3 assist), vincendo nella scorsa stagione la prima storica Bundesliga per il Club e la Coppa di Germania, e contribuendo al raggiungimento della finale di Europa League disputata proprio contro l’Atalanta.
Nazionale ivoriano, ha esordito con la maglia orange dei Les Éléphants nell’ottobre del 2020 in occasione dell’amichevole pareggiata a Bruxelles con il Belgio. Da allora ha collezionato 24 presenze con la Costa d’Avorio, vincendo nel febbraio del 2024 la Coppa d’Africa giocando da titolare la finale vinta per 2-1 con la Nigeria.
I consigli per l’asta
Avere in rosa un titolare dell’Atalanta è sempre una buona idea. Kossonou sbarcherà in nerazzurro per far fronte alle emergenze difensive che la Dea ha riscontrato in queste ultime settimane e, con il passare delle settimane, potrebbe diventare un perno inamovibile per Gasperini. Semaforo verde per il suo acquisto al fantacalcio, considerando che minutaggio e buoni voti dovrebbero essere praticamente assicurati.
Valore giocatore
**** (4 stelle)
Quotazione fantacalcio
5
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 5-10 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-10 crediti
Indice titolarità
Titolare – Complici le diverse assenze in difesa, Kossonou troverà certamente spazio nell’undici titolare dell’Atalanta, consentendo a De Roon di tornare a giocare in mezzo al campo. L’importante spesa effettuata, conferma quanto il club creda nelle sue qualità.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone