Kovalenko al fantacalcio – Proseguirà l’avventura di Victor Kovalenko con la maglia dello Spezia. Il rientro all’Atalanta è stata una toccata e fuga per il centrocampista ucraino il quale ha fatto nuovamente le valigie per la Liguria. E’ cambiata la formula del trasferimento: dal prestito con diritto di riscatto, si è passati all’obbligo per 2 milioni. L’ex Shakhtar firmerà poi un contratto quadriennale con il club spezzino.
Nella passata stagione, Kovalenko ha mostrato col contagocce il suo enorme potenziale. Gli infortuni hanno, in parte, causato il rendimento non proprio eccelso del talento ucraino. Le cose potrebbero cambiare sotto la guida di Gotti, abile a valorizzare i centrocampisti tecnicamente validi (vedi De Paul). Sarà una delle sfide che il neo tecnico spezzino vorrà assolutamente vincere, oltre a raggiungere la salvezza con lo Spezia il prima possibile.
Kovalenko al fantacalcio: la carriera
Kovalenko si può considerare un figlio dello Shakhtar Donestk. Dalle giovanili fino alla prima squadra, il centrocampista ucraino ha dimostrato di avere sempre quel qualcosa in più. Ha raccolto quasi 200 presenze con il club arancionero, più alcune apparizioni in Champions e in Europa League dove ha mostrato anche un buon feeling col gol. Nel gennaio del 2020, lascia la sua comfort zone per passare all’Atalanta. L’inizio con la Dea non è dei migliori (solo uno spezzone di gara disputato). Con lo Spezia, riesce a mostrare lampi del suo talento: nonostante uno scarno score (1 gol e 4 assist), ha comunque contribuito alla salvezza degli spezzini nella passata stagione.
I consigli per l’asta
Kovalenko ha le carte in regola per prendere le redini del centrocampo spezzino. Non ha ritrovato Thiago Motta sulla panchina dello Spezia, bensì Luca Gotti il quale sa come sbloccare definitivamente giocatori dall’interessante bagaglio tecnico. Non ha garantito molti bonus nello scorso campionato, ma può rifarsi quest’anno in un sistema di gioco nuovo di zecca. Suggeriamo di acquistarlo a cifre non elevate: massimo 3/6 crediti (centrocampista da sesto/settimo slot).
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
4
Ruolo fantacalcio
Centrocampista
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- Consiglio di spesa con valore listone (4): 7-10 crediti
- Consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 3-6 crediti
Il consiglio di spesa è calcolato su un budget iniziale di 500 crediti, quindi calcolate la vostra proporzione in base al vostro budget iniziale.
Indice di titolarità
Titolare – con Gotti, Kovalenko avrà un ruolo centrale. Sarà il talento ucraino ad accendere la luce del gioco spezzino, oltre a sfoderare il suo eccellente tiro dalla distanza nelle gare difficili. Può diventare un ingranaggio perfetto nell’assetto tattico dell’allenatore ex Udinese.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone