Lotta scudetto – Mai come quest’anno la corsa scudetto si sta rivelando avvincente e combattuta fino all’ultima giornata di campionato. A differenza degli anni scorsi, infatti, stiamo assistendo a un testa a testa tra Milan, Inter e Napoli che ci terrà col fiato sospeso fino al 22 maggio, giorno in cui finirà uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni.
Una corsa sulla quale è difficile fare previsioni visto che a ogni turno di campionato assistiamo ad autentici colpi di scena con una delle tre pretendenti che regolarmente cede il passo o che compie imprese su campi difficili. A complicare i piani c’è anche il calendario spezzatino che non contempla la contemporaneità delle gare: motivo per cui le tre squadre hanno un numero di partite diverso tra loro.
La situazione attuale vede il Milan in testa a quota 71 punti, tallonato dall’Inter che deve recuperare ancora la gara della 20ma giornata contro il Bologna. I nerazzurri, in caso di vittoria, si porterebbero al primo posto, ma non sarà facile visto che gli emiliani nelle ultime due giornate hanno fermato sul pareggio sia Milan che Juventus. Anche il Napoli (terzo a 66 punti) ha ancora una partita in meno dato che è atteso nella giornata di lunedì dalla sfida, tutt’altro che facile, contro la Roma di Mourinho.
Lotta Scudetto, la classifica delle tre pretendenti e la possibile favorita
Dando uno sguardo al calendario si può pensare che l‘Inter possa essere la favorita per la vittoria finale dello scudetto. I nerazzurri, come detto, battendo il Bologna si porterebbero a +1 sul Milan a parità di partite, ma sono anche favorite dal calendario e dall’ottimo stato di forma che stanno attraversando. La formazione di Inzaghi è attesa infatti, dopo il match con la Roma del prossimo turno, da una serie di impegni contro squadre che lottano per non retrocedere o che hanno poco da chiedere alla classifica.
Il Milan ha un calendario più complicato anche se i rossoneri si esaltano spesso nelle sfide difficili. La squadra di Pioli se la vedrà con Lazio, Fiorentina e Atalanta, ma anche le trasferte con Sassuolo e Verona possono rivelarsi piene di insidie. Discorso diverso per il Napoli che per restare in scia deve battere la Roma nella giornata di lunedì, ma che poi ha un finale di campionato abbastanza agevole contro squadre poco motivate come Torino, Empoli, Sassuolo e Spezia.
- Milan 71 punti
- Inter 69 punti (una partita in meno)
- Napoli 66 punti (una partita in meno)
Lotta Scudetto, il calendario delle tre pretendenti
Milan
- 34ma giornata: Lazio-Milan ✈
- 35ma giornata: Milan-Fiorentina 🏠
- 36ma giornata: Verona-Milan ✈
- 37ma giornata: Milan-Atalanta 🏠
- 38ma giornata: Sassuolo-Milan ✈
Inter
- 34ma giornata: Inter-Roma 🏠
- recupero 20ma giornata: Bologna-Inter ✈
- 35ma giornata: Udinese-Inter ✈
- 36ma giornata: Inter-Empoli 🏠
- 37ma giornata: Cagliari-Inter ✈
- 38ma giornata: Inter-Sampdoria 🏠
Napoli
- 33ma giornata: Napoli-Roma 🏠
- 34ma giornata: Empoli-Napoli ✈
- 35ma giornata: Napoli-Sassuolo 🏠
- 36ma giornata: Torino-Napoli ✈
- 37ma giornata: Napoli-Genoa 🏠
- 38ma giornata: Spezia-Napoli ✈