Lucca al fantacalcio – Il ritorno in Italia di Lorenzo Lucca, questa volta in Serie A. Conclusa l’esperienza in Olanda con l’Ajax, il giovane attaccante ha scelto la destinazione Udine per rilanciarsi e dare una definitiva svolta alla sua carriera. Il club friulano ha prelevato l’ex lanciere in prestito con diritto di riscatto, fissato a 7/8 milioni, dal Pisa.
Lucca ha colto al volo la grossa chance che gli ha offerto l’Udinese. Con i colori bianconeri debutterà nella massima serie e cercherà di ritagliarsi il suo spazio, vista la grande concorrenza nel reparto avanzato friulano. Si può considerare un centravanti vecchio stampo, un uomo d’area dal fisico possente e forte nel gioco aereo, ma non è così. Possiede anche una buona tecnica e un eccellente tiro dalla distanza che sfrutta anche nelle punizioni. Fatica ad ingranare in zona gol, gli manca quella continuità che potrebbe esplodere con il gioco propositivo di Sottil.
Lucca all’Udinese: la carriera
Il suo percorso nelle giovanili è stato un lungo girovagare, iniziato nel Torino per poi toccare le tappe di Chieri, Vicenza, Brescia e nuovamente Torino. Con il club veneto fa il suo esordio in un campionato professionistico (3 presenze in Serie C). I primi gol arrivano con la maglia del Palermo che lo ha prelevato nel gennaio 2020. Contribuisce, in minima parte, al ritorno dei rosanero in C (1 gol in 3 gare) mentre compie l’exploit nell’annata successiva mettendo a segno 13 reti. Questo score è valsa la chiamata del Pisa, club militante in B. Dopo una partenza col botto, la sua vena realizzativa subisce un tracollo fermandosi a 6 reti in 30 gare. Nonostante tutto, l’Ajax decide di scommettere sul giovane centravanti. Complice un’annata non proprio felice per i lancieri, Lucca non ha trovato il giusto spazio accontentandosi di disputare degli spezzoni di gara. Riesce comunque a siglare 2 gol in Eredivisie mentre con la formazione U21 ne ha realizzati 6.
I consigli per l’asta
L’Udinese troverà un giocatore che ha voglia di emergere, di mostrare tutto il suo potenziale. Con il Pisa prima e con l’Ajax poi non è riuscito a sfoggiare la sua vena realizzativa che solo il Palermo ha ammirato, in Serie C. Nonostante tutto, ha acquisito quell’esperienza, in un campionato propositivo come quello olandese, che potrebbe essere utile per Sottil. In vista dell’asta, tolto Beto, Lucca troverà tanta concorrenza: Brenner, Matheus Martins e il giovane Semedo. Dovrà sgomitare più del dovuto per trovare il giusto spazio. Se volete scommettere su di lui, suggeriamo di utilizzare pochi crediti (quinto/sesto slot – minimo 3, massimo 6)
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
–
Ruolo fantacalcio
–
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: –
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: –
Indice titolarità
Sostituto del titolare – Con Beto uomo simbolo dell’attacco friulano, Lucca dovrà attendere il suo momento per mostrare le sue qualità. Ha quei mezzi che possono stuzzicare i fantallenatori (forte nel gioco aereo, ottimo tiratore di punizioni e grande fisicità), ma manca la continuità in zona gol. Spetterà a Sottil sbloccarlo in tal senso, intanto partirà come riserva dell’attaccante portoghese, insieme alle altre soluzioni offensive Brenner e Matheus Martins.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone