Lukaku al Napoli – Dopo una lunga e trepidante attesa, il Napoli ha finalmente il suo nuovo centravanti: è ufficiale l’arrivo in azzurro di Romelu Lukaku.
Lukaku sarà l’erede di Osimhen ed è pronto ad iniziare la sua terza esperienza in Italia dopo quelle con le maglie di Inter e Roma. Il belga arriva a titolo definitivo dal Chelsea per 30 milioni di euro e sigla un contratto con il Napoli fino al 2027 ad 8 milioni annui.
Lukaku al Napoli, la carriera
Romelu Lukaku nasce ad Anversa, in Belgio, il 13 maggio 1993. Cresce calcisticamente nell’Anderlecht, prima di essere notato dal Chelsea, che lo acquista da giovanissimo nel 2011. Viene poi girato in prestito prima al West Bromwich e poi all’Everton. Con la maglia dei Toffees si consacra nelle vesti di goleador e viene riscattato, attirando su di sé gli occhi di moltissimi top club. Nell’estate del 2017 è il Manchester United ad avere la meglio sulla concorrenza, acquistandolo alla cifra record di 84 milioni. Nonostante fosse la prima scelta in attacco, non tutto va per il meglio con i Red Devils e appena due anni più tardi è già l’ora dei saluti. Big Rom passa così all’Inter, diventando fin da subito un uomo simbolo della squadra nerazzurra. Sotto la guida di Conte è il trascinatore dei meneghini nella vittoria del 19° scudetto nella stagione 2020/2021. Nell’estate seguente, però, arriva l’improvviso addio: il Chelsea offre ben 113 milioni di euro e il belga torna a Londra. La sua seconda avventura tra i Blues si rivela però un flop clamoroso e così, appena una stagione più tardi, rientra in prestito all’Inter. Lo scenario e il rendimento è tuttavia totalmente diverso rispetto ai vecchi ricordi e a fine annata le strade si separano definitivamente. Passa dunque alla Roma a titolo temporaneo, mentre adesso il suo presente e il suo futuro si tinge di azzurro con il trasferimento a titolo definitivo al Napoli. Infine, Lukaku è una vera e propria icona del suo Belgio: miglior marcatore di tutti i tempi della sua Nazionale con ben 85 gol realizzati.
I consigli per l’asta
Lukaku torna al fantacalcio e, come sempre accaduto, farà parte dei top assoluti tra gli attaccanti. Il suo passaggio al Napoli, inoltre, potrà avere qualcosa di diverso rispetto al suo precedente Inter-bis e alla Roma. In quest’occasione infatti ritrova colui con il quale ha saputo performare al meglio in carriera: Antonio Conte. Il tecnico salentino lo ha richiesto espressamente e adesso è pronto a sfruttarne al meglio le qualità. La squadra partenopea non giocherà le coppe europee, dunque il belga sarà titolare inamovibile al centro dell’attacco. La speranza è che, sostenuto da Kvaratskhelia e Neres (o Politano) potrà tornare ai fasti di un tempo anche in termini di gol. Sicuramente la doppia cifra è un obiettivo minimo alla portata. Occhio al fattore rigorista: salvo sorprese, non avverrà ciò che è accaduto nella sua avventura in giallorossa. Big Rom sarà la prima scelta dal dischetto, un plus in più per regalare bonus. All’asta sarà dunque da considerare come un primo slot nel quale investire gran parte del proprio budget.
Valore giocatore
***** (5 stelle)
Quotazione fantacalcio
31
Ruolo fantacalcio
Attaccante
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 31-160 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-160 crediti
Indice titolarità
Titolare – Lukaku al Napoli sarà la prima scelta nel ruolo di centravanti, raccoglie l’eredità di Osimhen e indosserà i panni di giocatore intoccabile nello scacchiere azzurro. Ritrova mister Conte, con il quale intercorre un forte rapporto di stima reciproca. Sarà il primo rigorista e punta a tornare ai fasti dei tempi d’oro in termini di rendimento e realizzativi.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone