Lukaku o Dzeko, chi è il titolare nell’attacco dell’Inter al fianco di Lautaro Martinez? Simone Inzaghi non si sbilancia e difficilmente si sbilancerà nel corso delle prossime settimane con decisioni nette e prese di posizione. Occhio, però, ai retroscena sul campo e ai chiari segnali in vista della seconda parte della stagione.
Nella sfida tra Inter-Lecce, Simone Inzaghi ha scelto di affidarsi alla coppia Dzeko-Lautaro Martinez, bocciando Lukaku dall’undici titolare? Chiaro segnale? No. Inzaghi sceglierà il partner d’attacco di Lautaro Martinez giornata dopo giornata in base alle caratteristiche dell’avversario e allo stato di forma di Lukaku e Dzeko.
La sensazione, però, è che Dzeko, a differenza del centravanti belga, si sposi meglio nel cucire il gioco tra centrocampo e attacco, rendendosi fondamentale anche nel lavoro di sponda per l’inserimento dei centrocampisti. Tema tecnico-tattico sottolineato ed evidenziato anche nell’ultima sfida della 25^ giornata contro il Lecce.
Lukaku o Dzeko, chi è il titolare? Il piano di Inzaghi
Difficilmente Inzaghi ammetterà pubblicamente che il lavoro di sponda spalle alla porta di Dzeko garantisca maggiore qualità offensiva e più facilità d’inserimento dei centrocampisti. Lukaku, dal canto suo, potrebbe rivelarsi devastante e determinante contro avversari meno organizzati difensivamente e più votati alla costruzione del gioco piuttosto che alla fase difensiva.
Ora come ora, e fino al termine della stagione, non esisterà un attaccante titolare certo e definitivo tra Lukaku e Dzeko. Inzaghi valuterà giornata dopo giornata, anche se non ammetterà mai che per dialogare negli spazi stretti con diverse avversarie schierate, Dzeko (forse) resta il centravanti più adatto per fare da spalla a Lautaro Martinez. Questo non significa che il bosniaco precederà Lukaku nelle gerarchie, ma neanche che reciterà un ruolo da centravanti di scorta. A voi le vostre valutazioni in chiave fantacalcio.