Luperto Cagliari – “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sebastiano Luperto che si trasferisce dall’Empoli a titolo definitivo e ha firmato un contratto che lo legherà al Club rossoblù sino al 30 giugno 2028“.
Tramite questo comunicato ufficiali il Cagliari ha ufficializzato l’acquisto di Luperto, difensore che ha deciso di seguire le orme di mister Davide Nicola, lasciando l’Empoli per approdare in maglia rossoblù. Nelle casse dei toscani entreranno circa 4 milioni d’euro.
Luperto al Cagliari: la carriera
Nato a Lecce, classe 1996, Luperto è cresciuto nella squadra della sua città con la quale ha esordito in Coppa Italia il 4 agosto 2013. In quella stessa estate viene acquistato dal Napoli che lo aggrega alla formazione Primavera: con i partenopei esordirà in Serie A contro il Milan il 3 maggio 2015.
Al termine della stagione 2015/16 passa in prestito alla Pro Vercelli, in Serie B, e totalizza 32 presenze. Seguirà il prestito all’Empoli, dove conquista la promozione in Serie A da protagonista con 28 gare, 2 reti e 1 assist, e quindi il ritorno al Napoli. In azzurro colleziona 27 presenze totali tra Serie A, Europa League e Champions League, dove esordisce nella vittoria per 3-2 in casa del Red Bull Salisburgo, il 23 ottobre 2019.
Dopo un campionato in prestito al Crotone, nell’estate 2021 torna tra le fila dell’Empoli in cui diventa un pilastro e capitano della squadra: in tre stagioni con i toscani oltre 100 presenze, la prima rete in serie A – siglata il 28 gennaio 2023 nel 2-2 contro il Torino – e soprattutto tre salvezze consecutive.
I consigli per l’asta
Luperto sbarcherà al Cagliari per colmare il vuoto lasciato da Dossena. L’ex Empoli sarà un difensore inamovibile per Nicola e perciò, anche un profilo low cost su cui investire per i fantallenatori. Il classe ’96 sarà capace di garantire ampio minutaggio, ma anche buoni voti. Nella passata stagione il centrale italiano ha totalizzato 38 presenze, 1 gol, 1 assist e diverse sufficienze che hanno portato la fantamedia su un buon 6,05. Perciò, parliamo di un “usato sicuro”, ottimo per coprirsi e completare il reparto.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
Listone in aggiornamento…
Ruolo giocatore
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale di 500 crediti)
consiglio di spesa con valore listone: /
consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-5 crediti
Indice titolarità
Titolare – Come spiegato, Luperto sbarcherà nel Cagliari per colmare la partenza di Dossena. L’ex Empoli sarà quindi un titolarissimo e in più, avrà il vantaggio di conoscere alla perfezione il nuovo allenatore dei rossoblù. Da lui aspettatevi minutaggio garantito e gran parte del campionato giocato dal 1′ minuto.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone