Mercato Chelsea – Il mercato della sessione invernale in Serie A è stato sicuramente uno dei più spenti. Poche trattative, quelle necessarie per sistemare le squadre. All’estero è diverso, in Premier League, molti club hanno investito nuovamente. Dopo il caos plusvalenze, che ha visto la Juventus penalizzata di 15 punti, molti si chiedono: è normale che altri club spendono così tanto?
Il Chelsea di Potter ha fatto spese folli, l’argentino Enzo Fernandez è costato al club inglese 121 milioni, cifra versata nelle casse del Benfica. Con questa operazione di mercato, l’argentino miglior giovane del Mondiale in Qatar, diventa a tutti gli effetti il trasferimento più costoso in Premier League. Tra il mercato estivo e quello invernale, i Blues hanno messo a segno colpi di mercato folli. Il Fair Play Finanziario cosa ne pensa?
La giustifica a tutto questo è semplice, molti club inglesi, come il Chelsea, stipulano contratti con una durata maggiore, così facendo riducono la quota di ammortamento per ogni anno in relazione ai nuovi acquisti. Mudryk ha un contratto fino a giugno del 2031, Wesley Fofana fino al 2029, così come Benoit Badiashile e molti altri calciatori del Chelsea.
Mercato Chelsea, il piano UEFA
Per sistemare la situazione, la UEFA sta pensando di fissare un tetto massimo di cinque anni, in questo periodo di tempo l’investimento del cartellino di un calciatore può essere attutito con più facilità. Questa regola dovrebbe entrare in vigore dalla prossima finestra di mercato estiva, così da non compromettere la finanziabilità di molti club.