Mercato Fiorentina gennaio – La Fiorentina, dopo un inizio non all’altezza del valore della squadra a disposizione di Vincenzo Italiano, grazie al cambio modulo ha svoltato sia dal punto di vista del gioco che dal punto di vista dei risultati: la striscia positiva è stata interrotta solo nell’ultima gara prima della sosta quando il Milan ha segnato la rete del 2-1 proprio nel finale di una gara ricca di episodi controversi.
Per dare continuità al percorso virtuoso della squadra Viola, Commisso e Barone starebbero pensando a come rinforzare la rosa, aggiungendo forze nuove che consentirebbero di affrontare la doppia competizione con maggior gestione delle energie. Il nuovo nome nel mirino del duo dirigenziale sarebbe Roberto Pereyra, centrocampista tuttofare dell’Udinese e che piacerebbe molto ad Italiano proprio per la sua duttilità. Il suo rinnovo con i bianconeri è in stand-by e proprio questo potrebbe favorire l’inserimento della Fiorentina, pronta ad accaparrarselo a gennaio. Il secondo acquisto sarebbe un trequartista: Sabiri intriga e non poco ma, qualora l’Atalanta non riuscisse a piazzare Malinovskyi, la squadra di Italiano potrebbe decidere di fare uno sforzo per accaparrarsi il centrocampista con il vizio del gol.
Per finanziare una campagna acquisti così importante, però, saranno necessarie delle cessioni: Gollini sarebbe sulla lista dei partenti. Le sue prestazioni non hanno mai convinto e potrebbe fare ritorno all’Atalanta. In partenza anche Zurkowski e Maleh, centrocampisti dal grande potenziale, ma che non si sono mai inseriti nello scacchiere tattico del tecnico ex Spezia. Discorso differente quello su Amrabat: il centrocampista marocchino è finalmente tornato ai livelli che aveva messo in mostra a Verona e, complice un Mondiale di altissimo livello, avrebbe attirato su di sé gli occhi di alcune big italiane e straniere. Ogni discorso, però, dovrebbe essere rimandato a giugno, quando la Fiorentina avrà tempo per individuare il giusto sostituto.
Mercato gennaio Fiorentina, acquisti e cessioni: Pereyra vicino ai viola?
Acquisti Fiorentina gennaio (obiettivi)
- Pereyra (Udinese)
- Sabiri (Sampdoria)
- Malinovskyi (Atalanta)
Cessioni Fiorentina gennaio (possibili addii)
- Gollini
- Zurkowski
- Maleh
- Amrabat