Milan-Spezia è da ripetere? Ci sono le condizioni per rigiocare il match? A porsi queste domande sono i tanti tifosi rossoneri alla luce del grave errore commesso ieri sera a “San Siro” dall’arbitro Marco Serra il quale ha deciso di annullare, sbagliando, il gol realizzato nei minuti conclusivi da Junior Messias.
Un abbaglio grave, che ha impedito alla squadra di Stefano Pioli di portarsi in vantaggio e con tutta probabilità ottenere 3 punti fondamenti nella corsa verso lo scudetto. Ma cosa dice a riguardo il regolamento? Dando uno sguardo alle norme alla base di questo sport, si evince che il risultato verrà omologato e che la partita non verrà rigiocata. Il motivo? È presto detto.
Il direttore di gara, infatti, al 92esimo ferma il gioco a causa dell’intervento di Simone Bastoni su Ante Rebic. Il pallone, nel frattempo, arriva al brasiliano che di sinistro a giro trafigge l’incolpevole Ivan Provedel. Una rete inutile, annullata dal fischio precedente. In pratica, è come se non fosse mai avvenuta.
Milan-Spezia da ripetere, cosa dice il regolamento
Serra, dal canto suo, si è accorto subito di aver sbagliato ma ormai il danno era stato fatto. Il suo errore è stato quindi quello di non concedere il vantaggio, che però rientra nei pieni poteri di un arbitro. Un errore di valutazione costato caro al Milan (rimasto a -2 dall’Inter capolista che ha una gara da recuperare) ma che avrà ripercussioni anche sulla carriera dello stesso Serra.
L’Aia infatti, dopo essersi scusata immediatamente con il club, sta pensando di fermarlo a lungo in modo tale da farlo riflettere su quanto accaduto. Possibile che il 39enne della sezione di Torino, consolato a fine gara da alcuni giocatori del Milan tra cui Zlatan Ibrahimovic, rientri soltanto a metà febbraio.