Mina al Cagliari – “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Yerri Mina che arriva dalla Fiorentina a titolo definitivo e ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2024 con opzione di prolungamento a favore del Club per un’ulteriore stagione“.
Rinforzo di qualità ed esperienza per il pacchetto difensivo rossoblù. Rispetto a quanto avvenuto alla Fiorentina, Mina al Cagliari potrebbe rappresentare una soluzione anche per il fantacalcio, diventando una potenziale occasione per l’asta di riparazione.
Mina al Cagliari: la carriera
Classe 1994, Mina fa il suo esordio a soli 19 anni nel Deportivo Pasto, squadra della massima divisione della Colombia. Da lì il passaggio all’Independiente Santa Fe con cui nel 2015 vince da protagonista campionato, Coppa nazionale e Coppa Sudamericana. Lascia il Club dopo aver totalizzato 124 presenze e ben 12 reti per trasferirsi, nel maggio 2016, tra le fila del Palmeiras. Si conferma anche in Brasile: conquista il titolo nazionale, in due stagioni colleziona 41 gare e 9 gol.
Le sue prestazioni attirano le attenzioni delle big d’Europa: nel gennaio 2018 viene così ingaggiato dal Barcellona, dove contribuisce alla vittoria della Liga e della Coppa nazionale. In estate si trasferisce a titolo definitivo in Premier League all’Everton dove diventerà un cardine della difesa dei “Toffees”: scenderà in campo 99 volte, segnando 9 reti. La scorsa estate è approdato in Serie A alla Fiorentina.
I consigli per l’asta
Mina rappresenta un profilo esperto e di qualità che, se perfettamente integro, potrebbe fare la differenza nel Cagliari. Qui il punto interrogativo è più sulle condizioni fisiche che su altro. In ogni caso, è una buona scommessa low cost per l’asta di riparazione. Parliamo di un difensore forte fisicamente e anche capace di segnare, fattore che potrebbe fare molto comodo ai fantallenatori. Via libera al suo acquisto, ma non valutatelo più di un 6° o 7° slot per la difesa.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
4
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 4-5 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-5 crediti
Indice di titolarità
Sostituto del titolare – Una volta che sarà totalmente recuperato, Mina potrebbe anche ricoprire i gradi di titolare. Nell’immediato partirà dietro nelle gerarchie proprio per via delle sue condizioni fisiche non ottimali, ma una volta ritrovata la forma migliore, il colombiano potrebbe essere la giusta spalla di Dossena e Wieteska.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone