Leghe Fantacalcio
Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio | Modificatori di Difesa, Centrocampo e Attacco: come funzionano?
Consigli fantacalcio

Fantacalcio | Modificatori di Difesa, Centrocampo e Attacco: come funzionano?

Modificatori fantacalcio: cos’è il Modificatore di difesa? Come funziona? Non ho capito quello di centrocampo… Esiste anche il Modificatore d’attacco? Molti fantallenatori si saranno posti questa domanda almeno una volta da quando hanno scoperto l’esistenza del Fantacalcio. Alcuni hanno capito in cosa consistono mentre altri stentano ancora capire il funzionamento: quali giocatori vengono presi? e i bonus quando scattano? Tutti queste domande troveranno una risposta grazie a questo articolo.

Dopo la lettura di questo riassunto generale sui modificatori Fantacalcio, troverete il tutto più semplice con l’inserimento di esempi chiari e intuitivi. Partiremo con il modificatore di difesa che ha 2 tipologie: quello classico e Gazzetta. Quali sono le differenze tra i 2? Adesso lo scoprirete.

Modificatori fantacalcio: Difesa classico e Gazzetta

Questo bonus scatta quando si schiera una difesa a 4 o a 5. Si prendono i voti (senza bonus e malus) del portiere più quelli dei 3 migliori difensori. Fatto questo, si effettua la somma e poi la media. La differenza tra il Modificatore Difesa Classico e quello Gazzetta sta nei bonus:

Bonus Modificatore Difesa Classico

  • Media dal 6 fino al 6,49: bonus +1
  • Media dal 6,5 fino al 6,99: +3
  • Media del 7: +6

Bonus Modificatore Difesa Gazzetta

  • Media del 6: bonus +1
  • Media maggiore del 6 e minore o uguale a 6,25: +2
  • Media maggiore del 6,25 e minore o uguale a 6,5: +3
  • Media maggiore del 6,5 e minore o uguale a 6,75: +4
  • Media maggiore del 6,75 e minore o uguale a 7: +5
  • Media maggiore del 7: +6

ESEMPIO: difesa a 4 con De Vrij (6), Manolas (6,5), Mancini (5), Chiellini (6) con Donnarumma in porta (6,5).

Si prendono i voti di Donnarumma, De Vrij, Manolas e Chiellini. La somma dei voti è 25 mentre la media (25/4) è 6,25: con il modificatore classico, il bonus è +1 mentre con quello Gazzetta è +2.

Modificatori fantacalcio: centrocampo

Con questo modificatore, si può ricevere un bonus oppure un malus a seconda del punteggio ottenuto mediante la somma dei voti dei centrocampisti. Tutto dipenderà dalla differenza: alla squadra che riporterà la somma più alta, scatterà un bonus mentre quella avversaria, troverà un malus. Se c’è una discrepanza tra il numero dei centrocampisti schierati con la squadra A che ne ha messi 4 mentre quella B solo 3, quest’ultima riceverà 5 punti extra per pareggiare il confronto e non creare vantaggi.

  • Se la differenza è minore di 2 = nessun bonus o malus
  • Se la differenza è tra 2 e il 3,99 = verrà assegnato un +1 al centrocampo che ha ottenuto il punteggio migliore e un -1 a chi ha ottenuto il punteggio peggiore.
  • Se la differenza è tra 4 e 5,99 = verrà assegnato un +2 al centrocampo che ha ottenuto il punteggio migliore e un -2 a chi ha ottenuto il punteggio peggiore.
  • Se la differenza è tra 6 e 7,99 = verrà assegnato un +3 al centrocampo che ha ottenuto il punteggio migliore e un -3 a chi ha ottenuto il punteggio peggiore.
  • Se la differenza è maggiore di 8 = verrà assegnato un +4 al centrocampo che ha ottenuto il punteggio migliore e un -4 a chi ha ottenuto il punteggio peggiore.

Esempio: Centrocampo squadra A (viene preso il voto puro, senza bonus e malus): Barella 7 Veretout 6 Pjanic 5,5 Kessie 6,5

Centrocampo squadra B: Zaniolo 5 Praet 5,5 Milinkovic-Savic 6,5 De Paul 5

Punteggio squadra 1 = 25

Punteggio squadra 2 = 22

La differenza è di 3 punti.

Alla squadra A andrà un bonus +1 mentre alla squadra B un malus -1.

Modificatori fantacalcio: attacco

Nel modificatore d’attacco rientrano solo le punte che non hanno fatto gol, che non hanno sbagliato un rigore e che hanno ricevuto un voto sufficiente. Devono scattare questi 3 fattori altrimenti non si ottiene alcun bonus.

  • Se il voto dell’attaccante è 6 = nessun bonus
  • Se il voto dell’attaccante è 6,5 = bonus +0,5
  • Se il voto dell’attaccante è 7 = bonus +1
  • Se il voto dell’attaccante è 7,5 = bonus +1,5
  • Se il voto dell’attaccante è 8 = bonus +2

Esempio: hai schierato in attacco Quagliarella 6, Duvan Zapata 6.5, Cristiano Ronaldo 7.

Gli attaccanti che riceveranno il bonus saranno Duvan Zapata (bonus +0,5) e Ronaldo (+1) perchè non hanno segnato, non hanno sbagliato un rigore e hanno ricevuto un voto sopra la sufficienza.

Altre notizie

⚽ Probabili formazioni 13^ giornata Serie A + KIT fantacalcio + ULTIMISSIME dai campi

Probabili formazioni 13 giornata – Dopo la pausa Nazionali, il 13° turno di Seri[...]

Atalanta, riecco Scalvini: le nuove gerarchie con Kolasinac, Djimsiti e Kossounou

Scalvini è pronto a riprendersi l’Atalanta e il fantacalcio. Come confermato neg[...]

🎙️ CONFERENZE STAMPA 13^ giornata | Vieira: “Balotelli, modulo e infortunati? Rispondo così”. Conte: “Le condizioni di Lukaku, McTominay e Olivera”. Fonseca: “Gabbia è pronto. Su Theo, Morata e Leao…”

Conferenze stampa 13^ giornata Serie A – Archiviata la terza sosta stagionale, l[...]

⚽ Probabili formazioni 13^ giornata Serie A + KIT fantacalcio + ULTIMISSIME dai campi

Probabili formazioni 13 giornata – Dopo la pausa Nazionali, il 13° turno di Seri[...]

Atalanta, riecco Scalvini: le nuove gerarchie con Kolasinac, Djimsiti e Kossounou

Scalvini è pronto a riprendersi l’Atalanta e il fantacalcio. Come confermato neg[...]