Modulo Agostini Cagliari – Il Cagliari ha deciso di esonerare Mazzarri promuovendo Agostini come allenatore della prima squadra. La decisione è arrivata nelle scorse ore e servirà al club rossoblù per cercare di dare una svolta a tre giornate della fine del campionato. Salvezza complicata soprattutto in vista della sfide contro Salernitana, Inter e Venezia.
Il nuovo Cagliari di Agostini, salvo clamorosi colpi di scena, abbandonerà definitivamente il 3-5-2 per affidarsi alla difesa a quattro. Il nuovo allenatore rossoblù potrebbe puntare con forte decisione sul 4-2-3-1 o 4-3-3. Come cambierà l’assetto tattico e chi saranno i nuovi titolari? Con l’addio al 3-5-2, potrebbero cambiare le gerarchie anche al centro della difesa.
Agostini potrebbe affidarsi a Lovato-Altare (o Carboni) come coppia centrale. Sulla destra agirà Bellanova, mentre a sinistra spazio per Dalbert. Grassi e Rog agiranno in mezzo al campo, mentre sulla fascia destra ci sarà spazio per Nandez. Keita potrebbe essere adattato nel suo vecchio ruolo da attaccante di fascia sinistra, mentre Joao Pedro agirà nelle vesti di trequartista alla spalle di Pavoletti.
Modulo Cagliari con Agosti: 4-2-3-1 o 4-3-3, addio al 3-5-2
Agostini deciderà se affidarsi al 4-2-3-1 o al 4-3-3 (moduli già utilizzati spesso sulla panchina della primavera). La sensazione è che il nuovo allenatore proverà scuotere l’ambiente dando nuova linfa vitale per le ultime tre partite di campionato. I rossoblù voleranno a Salerno con l’obiettivo vittoria per cercare di tenere ancora vive le speranze salvezza.
Ritornando al modulo e alle possibile novità tattiche, Agostini potrebbe scegliere una soluzione decisamente più offensivo dando spazio contemporaneamente al tridente Joao Pedro-Keita-Pavoletti. In difesa, Goldaniga potrebbe perdere il posto da titolare. Mentre a centrocampo rischiano Marin e Deiola, tutto dipenderà dalle condizioni fisiche di Rog e Nandez, pronti a trascinare i rossoblù in questo finale di stagione.
Modulo Cagliari e probabile formazione: le nuove scelte di Agostini
Cagliari (4-2-3-1): Cragno; Bellanova, Lovato, Altare/Carboni, Dalbert; Grassi, Rog/Marin; Nandez, Joao Pedro, Keita Balde; Pavoletti. ALL. AGOSTINI